1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sergio Caruso

Sergio Caruso Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Vorrei chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me (quasi tutti)......
    Ho acquisito Appartamento in Villa al quale si può accedere in Auto tramite strada privata ed a piedi tramite un sentiero.
    Sull'Atto Notarile viene specificata una Servitù di passaggio tramite strada carrabile (ho effettuato le verifiche di corrispondenza del mappale menzionato in Atto) ma non esiste traccia del sentiero pedonale.
    Il passaggio pedonale esiste e viene utilizzato da sempre dagli attuali proprietari dell'Appartamento, dai proprietari degli altri appartamenti della Villa e da tutti i confinanti!
    In effetti, prima della realizzazione della Strada Carrabile, quello era l'unico accesso al terreno in cui si trova il fabbricato.
    Avendo dei clienti interessati all'acquisto dell'Appartamento, vorrei che fosse inserita in Atto l'esistenza di tale passaggio, anche perchè il terreno su cui passa è recentemente stato acquistato da un'altra persona e non vorrei che gli venisse la brillante idea di chiuderlo.
    Come devo procedere secondo voi???

2. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Caro Sergio,
    Se nella provenienza è citata la servitù di passaggio carrabile occorre riportarla nel trasferimento di proprietà successivo(quindi per i tuoi clienti).
    Già dal preliminare occorre allegare elaborato tecnico nel quale detta strada(servitù di passaggio)risulta evidenziata in colore....che le parti dovranno sottoscrivere.
    Ciao
    Manlio

3. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    QUoto Manlio al 100%
    Roby.

4. Sergio Caruso

Agente Immobiliare
    Il problema è che nel vecchio atto non risulta!
    Ho richiesto all?Archivio Notarile una copia dell'Atto ancora più vecchio per cercarne traccia!!!

5. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Sergio non risulta poichè non fu frazionata,ma non importa in quanto quel Signore che ha venduto sicuramente ha citato in atto la servitù di passaggio a favore del proprietario che rappresenti per l'incarico a vendere,pertanto verrà trasferita nell'atto successivo.Nell'eleborato consiglerei di citare anche la larghezza della servitù,sai è meglio.

6. Sergio Caruso

Agente Immobiliare
    Quindi dovrei andare a ricercare l'atto di vendita del vicino???

7. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Sarebbe opportuno a scanso di liti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina