1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. °Joker°

    °Joker° Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    salve, mi confermate che in caso di affitti commerciali non percepiti bisogna comunque dichiararli fino alla sentenza di risoluzione del contratto? anche se si ha un decreto ingiuntivo in mano che comprova che da tale data non sono stati percepiti più i canoni?
    vi ringrazio
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    La risposta è affermativa solo se il contratto è partito dopo il 1998 e se il proprietario ha attivato gli organi di giustizia. La Corte di Cassazione, con sentenza n°651 del 18 gennaio 2012, con riguardo ad una locazione ad uso non abitativo, confermando quanto già in precedenza affermato - sempre dalla Suprema Corte – nelle sentenze n°12905/2007 e n°2444/2005, ha infatti stabilito che si può “fondatamente discorrere di i tassabilità del reddito “parametrato al canone locativo” solo successivamente al momento in cui l’interessato ha ottenuto lo sfratto per morosità, giacché solo in quel momento può ritenersi cessato il rapporto”.

    In sostanza, l’intassabilità del reddito fondiario in oggetto è subordinata al momento del definitivo accertamento dell’inadempimento del conduttore sancito da un provvedimento giurisdizionale che dichiari la risoluzione del contratto la quale avrà, in ogni caso, efficacia retroattiva.
     
    A °Joker° piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina