°Joker°

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve, mi confermate che in caso di affitti commerciali non percepiti bisogna comunque dichiararli fino alla sentenza di risoluzione del contratto? anche se si ha un decreto ingiuntivo in mano che comprova che da tale data non sono stati percepiti più i canoni?
vi ringrazio
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La risposta è affermativa solo se il contratto è partito dopo il 1998 e se il proprietario ha attivato gli organi di giustizia. La Corte di Cassazione, con sentenza n°651 del 18 gennaio 2012, con riguardo ad una locazione ad uso non abitativo, confermando quanto già in precedenza affermato - sempre dalla Suprema Corte – nelle sentenze n°12905/2007 e n°2444/2005, ha infatti stabilito che si può “fondatamente discorrere di i tassabilità del reddito “parametrato al canone locativo” solo successivamente al momento in cui l’interessato ha ottenuto lo sfratto per morosità, giacché solo in quel momento può ritenersi cessato il rapporto”.

In sostanza, l’intassabilità del reddito fondiario in oggetto è subordinata al momento del definitivo accertamento dell’inadempimento del conduttore sancito da un provvedimento giurisdizionale che dichiari la risoluzione del contratto la quale avrà, in ogni caso, efficacia retroattiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto