pelvix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un saluto a tutti.

Durante la ristrutturazione di casa mia, una villetta unifamiliare, abbiamo deciso di rifare il tetto: lo strutturista (geometra) ha realizzato un progetto che ha dato all'impresa edile esecutrice dell'opera.

Sostanzialmente si tratta di due cordoli in CLS 20 x 25 cm uniti da due capriate realizzate con delle ipe di ferro da 140 saldate in colmo come da foto che allego alla presente: tale saldatura è stata eseguita dal muratore in loco.
[IMG=Saldatura]https://i.ibb.co/TqfzXSM/Saldatura.jpg[/IMG]


Ritenendo tale saldatura a dir poco incongrua ho insistito con la Direzione Lavori affinchè mi facesse pervenire la Dichiarazione di Conformità del manufatto, cosa che mi è stato riferito non esser dovuta: per "accontentarmi" è stato mandato un fabbro che ha realizzato delle flange avvitate.
[IMG=Flangia]https://i.ibb.co/qCNx8CL/Flangia.jpg[/IMG]


Ho inoltre notato che mentre da progetto il trave di colmo doveva esere realizzato a sezione trapezioidale per fornire il corretto appoggio ai trati di orditura sul como, l'impresa edile ne ha in realtà installato uno a sezione rettangolare e per creare l'appoggio piano fra colmo della capriata e tradi colmo il muratore ha saldato insime dei ritagli di ferro e ha creato l'accrocchio che vedete nella seguente fotografia:
[IMG=Accrocchio]https://i.ibb.co/D15rkBc/Accrocchio.jpg[/IMG]

Sono paranoico io oppure c'è qualcosa che no va bene in tutta questa vicenda?

Chiedo scusa anticipatamente ma non essendo esperto del settore piò anche darsi che abbia posto quesiti inutili/scontati o erronei

Grazie a tutti per la cortese attenzione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Un saluto a tutti.

Durante la ristrutturazione di casa mia, una villetta unifamiliare, abbiamo deciso di rifare il tetto: lo strutturista (geometra) ha realizzato un progetto che ha dato all'impresa edile esecutrice dell'opera.

Sostanzialmente si tratta di due cordoli in CLS 20 x 25 cm uniti da due capriate realizzate con delle ipe di ferro da 140 saldate in colmo come da foto che allego alla presente: tale saldatura è stata eseguita dal muratore in loco.
[IMG=Saldatura]https://i.ibb.co/TqfzXSM/Saldatura.jpg[/IMG]


Ritenendo tale saldatura a dir poco incongrua ho insistito con la Direzione Lavori affinchè mi facesse pervenire la Dichiarazione di Conformità del manufatto, cosa che mi è stato riferito non esser dovuta: per "accontentarmi" è stato mandato un fabbro che ha realizzato delle flange avvitate.
[IMG=Flangia]https://i.ibb.co/qCNx8CL/Flangia.jpg[/IMG]


Ho inoltre notato che mentre da progetto il trave di colmo doveva esere realizzato a sezione trapezioidale per fornire il corretto appoggio ai trati di orditura sul como, l'impresa edile ne ha in realtà installato uno a sezione rettangolare e per creare l'appoggio piano fra colmo della capriata e tradi colmo il muratore ha saldato insime dei ritagli di ferro e ha creato l'accrocchio che vedete nella seguente fotografia:
[IMG=Accrocchio]https://i.ibb.co/D15rkBc/Accrocchio.jpg[/IMG]

Sono paranoico io oppure c'è qualcosa che no va bene in tutta questa vicenda?

Chiedo scusa anticipatamente ma non essendo esperto del settore piò anche darsi che abbia posto quesiti inutili/scontati o erronei

Grazie a tutti per la cortese attenzione.
Senza esser polemico (sono Ing. strutturista e mi rifiuto pure di vedere le immagini, non le ho aperte) ti dico semplicemente che il rifacimento del tetto implica Genio Civile, pratica comunale (SCIA si presume) e Direzione Lavori obbligatoria, e a seconda dei casi, anche del collaudo statico (qualora il lavoro non venisse inquadrato come intervento locale).

La dichiarazione di conformità può riguardare i materiali (legno e acciaio), non la struttura (solitamente si parla di dichiarazione di conformità, per gli immobili, nei riguardi degli impianti; per le strutture le diciture sono altre).

Saluti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
......: lo strutturista (geometra) ha realizzato un progetto che ha dato all'impresa edile esecutrice dell'opera.
"strutturista (geometra)"
E già qui si potrebbe scrivere un trattato sulla NON opportunità......e se il geometra è uno strutturista dove avrebbe studiato da tale?
E gli ingegneri e gli architetti cosa sarebbero ?
Poi il progetto lo da all'impresa? Il lavoro rientra nella fattispecie di un deposito strutturale al Genio Civile ?
Ti rivolgi ai geometri e poi vieni a chiedere sui forum ....dove ti può rispondere sia il professionista che la persona comune ....mhaaa!

PS: forse senza volerlo sono entrati nella polemica, ma bisogna dire le cose come stanno altrimenti SI resta sempre nella NON CONSAPEVOLEZZA.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sono paranoico io oppure c'è qualcosa che no va bene in tutta questa vicenda?
le immagini non intendo vederle, condividere il pensiero di chi mi ha preceduto.
In merito a quello che non va bene:
Quando si pongono in esserne determinati interventi ci si affida a , prima, professionisti all'altezza della complessità del caso, poi a soggetti esecutori altrettanto competenti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Heee, no!
Non lasciarmi solo!
Fa la giusta polemica....in quella frase ci sta TUTTA!!!

Perché sai cosa succede poi?
Succede che chi è inconsapevole crede di essere nel giusto !!!!
Riferendomi a scegliere lo "strutturista geometra"
Guarda, ho lottato contro ste cose per lustri e quando ero giovinotto, poi ho smesso e mi sono concentrato più su me stesso.

Farsi fare qualunque progetto strutturale da un geometra equivale a farsi cucire una ferita da un infermiere: potrebbe esser anche capace, ma mi fiderei più di un medico.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
io cose del genere le combatterono sempre perché le persone devono essere edotte, correttamente informate

Per metafora simile io amo dire, ma in termini generali...sempre applicabile.

Scegliere un geometra è come entrare in una sala operatoria consapevole che ad operarti ci sia un infermiere e non un
chirurgo = ingegniete_architetto

Poi, ci sono anche le eccezioni che confermano la regola, perché no, tipo chirurghi che steccano e geometri bravi come i chirurghi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto