GiorgioVit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gent.mi professionisti buongiorno.
Ho visionato grazie ad una agenzia immobiliare un appartamento, dopo averlo visionato ho giustamente firmato il modulo di presa visione.

Non sono mai arrivato a presentare al venditore una proposta d'acquisto in quanto non avevo più la disponibilità economica per acquistare (l'acquisto sarebbe stato reso possibile dalla vendita di un altro mio immobile, il quale accordo è momentaneamente saltato).

Il contratto di esclusiva del venditore con l'agenzia immobiliare è scaduto ad inizio anno.

Io poche settimane fa ho contattato il proprietario per proporre di prendere in affitto l'appartamento, nella speranza che, in un paio di anni, la mia situazione economica si sblocchi.

Mi chiedo, al momento della stipula del contratto di affitto, devo corrispondere una provvigione all'agenzia sulle mensilità d'affitto? O sulla prima?
Farò un contratto 4+4, se tra 8 anni riuscirò ad acquistare l'immobile, dovrò comunque corrispondere la provvigione all'agenzia?

Spero di non offendere nessun professionista con queste mie domande, cerco solo di informarmi per evitare di commettere errori.

Una buona giornata a tutti.
Giorgio
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se stipuli il solo contratto di locazione troverei corretto (moralmente e legalmente) il pagamento della mediazione per la sola locazione.
Se la sottoscrizione del contratto di locazione non si accompagnasse ad altri contratti (un'opzione di acquisto, ad esempio) direi che il nesso causale difficilmente potrebbe perdurare così a lungo e quindi che l'agenzia non potrebbe pretendere un domani il pagamento della provvigione legata alla vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto