sgaravagli

Membro Assiduo
Buongiorno colleghi,
mi trovo nella situazione in cui nessun agente immobiliare vorrebbe trovarsi...

ho concluso una compravendita, avendo un incarico verbale, sottoscritto il rogito notarile la parte acquirente mi paga e rende le dichiarazioni di rito, il venditore invece dichiara di essersi avvalso del mediatore e di non aver corrisposto nulla a titolo di provvigioni.

penso che il venditore cercherà di dimostrare che io mi sarei offerto di lavorare gratis (mai detto ciò e tantomeno fatto dichiarazioni scritte in merito), mi sembra che in mancanza di prova scritta le prestazioni professionali si intendano sempre a titolo oneroso, qualcuno di voi ha informazioni più dettagliate?

grazie in anticipo
 

sgaravagli

Membro Assiduo
ciao Francesca,

a parole avrebbe dovuto pagarmi 3k+IVA, ma al rogito si è presentato a mani vuote.... il notaio si è limitato a scrivere la dichiarazione di cui sopra perché il venditore affermava che, l'accordo, a suo avviso, sarebbe stato che io non volevo nulla da lui......... alle mie rimostranze il notaio potè inserirere in atto solo che il venditore si era avvalso del mediatore ma che nulla gli era stato riconosciuto.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ovviamente quella dell'acquirente è una "dichiarazione di parte", che di fatto dice tutto e nulla allo stesso tempo, e che corrisponde al vero.

Ciò che conta sono gli accordi intercorsi tra voi, meglio se per iscritto.
In assenza di un accordo scritto, credo lui possa affermare ciò che vuole, così come tu puoi fare la stessa identica cosa.

Ciò che conta è che la provvigione è di fatto dovuta e non esente o abbonata.

Perciò credo dovrai ricorrere ad un avvocato per chiedere il pagamento della provvigione e poichè non hai un contratto scritto che riguardi l'entità della provvigione, legalmente credo si possa dire che è come non ci fosse un accordo in merito.
In caso di assenza di un accordo tra le parti è il giudice a stabilire l'entità della provvigione tenendo conto degli usi e consuetudini della zona e/o della CCIAA di appartenenza (solitamente il 2%).
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Ciò che conta è che la provvigione è di fatto dovuta e non esente o abbonata.

credo anche io che sia cosi', l'11 maggio ci sarà la costituzioni delle parti in tribunale, avendo ricevuto una proposta transattiva purtroppo risibile sennò avrei accettato, mi premeva sapere se in mancanza di patto, il giudice deve partire dall'assunto che una prestazione professionale se non specificato diversamente è da considerarsi a titolo oneroso?

grazie siete sempre gentili
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
venditore invece dichiara di essersi avvalso del mediatore e di non aver corrisposto nulla a titolo di provvigioni.
qui c'è un errore, perché viene dichiarato che ci si è avvalsi ma che la prestazione non dovrà essere pagata, invece se tu eri presente avresti dovuto far scrivere che ci si è avvalsi e che la provvigione spettante doveva essere stabilita.
Da come la vedo io se non l'hai chiusa il giorno del rogito .....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
il giudice deve partire dall'assunto che una prestazione professionale se non specificato diversamente è da considerarsi a titolo oneroso?
no, non è detto, sono le pattuizioni tra le parti. La dichiarazione in atto non serve come garanzia del pagamento della provvigione ma come tracciabilità del pagamento. Non è perché è scritto in atto che deve o non deve, ma quello che è stato scritto però ha un peso il non aver corrisposto nulla a titolo di provvigione, significa che non era comunque da pagare. Io avrei fatto inserire che l'importo era da stabilire.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
qui c'è un errore, perché viene dichiarato che ci si è avvalsi ma che la prestazione non dovrà essere pagata, invece se tu eri presente avresti dovuto far scrivere che ci si è avvalsi e che la provvigione spettante doveva essere stabilita.

non c'è scritto che non dovrà essere pagata.... c'è scritto che non è stata pagata

ho fatto pressioni sul notaio affinché inserisse che la mediazione dovrà essere pagata entro il.....

il notaio non ha potuto far altro che recepire le dichiarazioni del venditore e non le mie (noi non siamo attori in atti notarili)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
certo, non siamo attori fino ad un certo punto, guarda che è capitato anche a me, e tu notaio prendi la dichiarazione corretta, questo signore non mi ha pagato perché non è stato quantificato l'importo, e lo scrivi.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
rosa purtroppo noi AI non possiamo fare dichiarazioni il notaio ha chiesto: la mediazione c'è stata? risposta si, ha pagato? no, intende farlo? risposta no!

alle mie rimostranze il notaio mi ha detto che lui non è un giudice e non può' scrivere nulla di diverso rispetto a ciò' che dichiara la parte:sbuffo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto