Cretese

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un alloggio di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Napoli e messo in dismissione, operazione data in gestione ad una società privata, inquadrato nella categoria catastale A/4 classe 3 , non risultante accatastato fino a luglio 2012. All'Agenzia del Territorio, prima, risultava solo un piano:3 assegnato alla cat. suddetta con dati catastali in parte diversi. All'atto della registrazione con nuovi dati per l'aggiornamento della rendita, operazione effettuata dalla società di gestione, l'alloggio veniva inserito nella cat.A/3 classe 2 con una rendita molto elevata per la zona. Considerare che gli alloggi di edilizia residenziale pubblica vanno inseriti nella cat.A/4 così come indicato dalla normativa. Il nuovo inquadramento è deciso dall'Agenzia del Territorio autonomamente oppure generato da dati non confacenti indicati dal richiedente. Grazie!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
E' normale che il catasto rivaluti la classe, viene fatto in automatico dal programma inserendo dati e descrizione delle dotazioni dell'immobile.

A/3 – abitazioni di tipo economico
Unità immobiliari poste in fabbricati di costruzione alquanto recente e costituite da alloggi decorosi ma costruiti con la massima economia ed aventi pertanto strutture leggere, pavimenti semplici, vani di ampiezza normale (medio-piccola) con accessori e dipendenze strettamente sufficienti. Munite di riscaldamento centralizzato ma non sempre di ascensore e di citofono, completezza di impianti tecnologici e dotazione di non più di un servizio igienico. Sono compatibili con la categoria anche minialloggi di rifinitura e dotazioni propri della categoria.
Si trovano generalmente nei grandi centri e costituiscono grandi complessi isolati a più piani con molti alloggi o case a uno o due piani con pochi alloggi.



A/4 – abitazioni di tipo popolare
Unità immobiliari costituite da tre o quattro vani con strutture ordinarie, non sempre ben conservate. Opere esterne semplici, vani di dimensioni medie quasi sempre non disimpegnati, con accessi anche da balconi esterni.
Nei piccoli centri, tali unità costituiscono a volte un unico fabbricato con finimenti rustici, mentre invece in città si compongono di piccoli appartamenti situati o in caseggiati a carattere popolare, o in fabbricati di aspetto civile, ma in tal caso posti agli ultimi piani e con prospetto sul cortile.

Tale categoria non trova più applicazione alle unità immobiliari abitative di recente edificazione, ma può essere attribuita ad abitazioni di vecchia costruzione con grado di finimento semplice, con dotazione scarsa di impianti e non corrispondenti agli standard correnti.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se il tecnico e la ditta proprietaria hanno provveduto a dichiarare in docfa le caratteristiche attuali e le stesse non sono conformi a quanto suggerito da cafelab nel paragrafo A/4, è ovvio che l'agenzia del territorio in fase di approvazione corregge la categoria e classe.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto