fcbaba10

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, mi stavo ponendo questo quesito, che differenza esiste tra una classica agenzia immobiliare ed un ufficio di consulenze immobiliari?

Grazie
 

topcasa

Membro Storico
Vedo spesso uffici dove invece di esserci la classica insegna agenzia immobiliare c'è l'insegna consulenze immobiliari
A mio avviso, prendono provvigioni anche per la semplice consulenza, senza che ci sia l'effettivo ruolo del mediatore. O a volte c'è sotto il parere di un legale, che ad oggi non risulta essere abiliato ad agire come AI.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, mi stavo ponendo questo quesito, che differenza esiste tra una classica agenzia immobiliare ed un ufficio di consulenze immobiliari?
Grazie

per incassare come agente devo venderti-affittarti casa,
per incassare come consulente posso anche solo aiutarti con i tuoi quesiti.

A proposito:
mi devi 50€ per aver risposto alla tua domanda
:sorrisone:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
per incassare come consulente posso anche solo aiutarti con i tuoi quesiti.
Tobia, togli anche, ma solo aiutarti nei quesiti, che chiamerei richieste. Se per esempio stai comprando una casa nuova e non hai tempo di seguire le varie maestranze, artigiani ecc. anzicchè rivolgerti all'architetto, ti rivolgi al consulente immobiliare che dovrebbe avere una visione a 360° e seguirà la pratica. Oppure può fare assistenza alla trattativa, seguire la pratica notarile, ma non può svolgere l'attività di mediazione.
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Probabilmente ci sono molteplici casi diversi. Di fatto per fare l'agente immobiliare si deve avere l'abilitazione come mediatore, mentre per fare consulenza si può essere tutto e il contrario di tutto, dal geometra al ragioniere al perito agrario all'esperto di qualcosa che non preveda una professione. Io ad esempio faccio consulenza per impianti minieolici per la casa: è una mia passione che seguo da anni e ho acquisito col tempo conoscenze che sono difficili da trovare in un settore così di nicchia e fatturo per la mia consulenza (monitoraggi anemometrici, valutazione anemologica del sito, calcolo della produttività annua teorica in base alle caratteristiche della turbina, ecc.). Sono però anche AI abilitato e lavoro come mediatore immobiliare (ovvero cerco di vendere case). Di fatto quindi, un'agenzia immobiliare fa sempre mediazione nonché volendo stime, perizie, amministratore di condominio e quant'altro; se ci trovi scritto consulenza potrebbe essere anche un mediatore come no. La cosa migliore è chiederglielo.
 

fcbaba10

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per le risposte! Quindi chiunque puo aprire un ufficio di consulenza immobiliare e praticamente svolgere le stesse attività di un agente vero e proprio...?!?
Altra curiosità un persona può collaborare con diverse agenzie e per conto proprio in ambito immobiliare senza essere agente? Magari aprendosi p.i.?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte! Quindi chiunque puo aprire un ufficio di consulenza immobiliare e praticamente svolgere le stesse attività di un agente vero e proprio...?!?

al consulente è proibito mediare la vendita di una casa,
un mediatore può invece emettere fatture di consulenza per non oltre il 50% dell'ammontare del proprio fatturato annuo.
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte! Quindi chiunque puo aprire un ufficio di consulenza immobiliare e praticamente svolgere le stesse attività di un agente vero e proprio...?!?
Un mediatore immobiliare può mediare e fare consulenze, ma un consulente che non sia abilitato come mediatore NON può fare l'agente immobiliare. Collaborare poi si può con tutti, basta non fare qualcosa per cui non si è abilitati (se ci vuole un'abilitazione), come in questo caso l'agente immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto