marellaros

Nuovo Iscritto
Volevo sapere la differenza tra licenza edilizia di un immobile costruito anni 70 e concessione per trasformazione urbanistico edilizia del 79 sempre riguardante la stessa casa.
Grazie
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Licenza edilizia è un termine obsoleto e generico, usato specie per l'edificazione.
L'altro è un termine relativo ad una trsfomazione urbanistica di qualcosa già costruito.

Bisognerebbe vedere a quale legge ciscun documento fa riferimento.
Esempio : licenza edilizia in base alla legge xxxxxxx
 

marellaros

Nuovo Iscritto
Sulla licenza edilizia non vedo citata nessuna legge, ma bensì:
COMUNE DI XXXXXXXXXX
LICENZA EDILIZIA
Il Sindaco
vista la domanda presentata da xxxxxxxxxxper ottenere la licenza per nuova costruzione fabbricato e bla bla bla............
concede licenza
e sul lato sinistro del foglio c'è un numero XX/xx anno 1970.credo sia il numero della licenza.​
Sulla Concessione per trasformazione urbanistico edilizia (a norma del titolo VI della legge regionale 5 dicembre 1977, n 56).​
Altra cosa che osservo è che la LICENZA EDILIZIA riguarda un numero di mappale, la concessione per trasformazione urbanistico edilizia riguarda altri numeri di particelle vicine.​
Boh???​
Grazie​
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Appunto la Licenza è il vecchio termine con cui si dava il permesso di costruire qualche cosa. Oggi non si usa più questo termine, termini più sofisticati.
La concessione è relativa da opere regolate con la legge regionale 5/12/77.
La licenza riguarderà il mappale : terreno su cui costruire
La concessione, probabilmente, le particelle oggetto della trsformazione urbanistica.
Qundo fu data la licenza non c'era ancora l'edificio.
Sto lavorando di ipotesi logiche.
 

marellaros

Nuovo Iscritto
ma queste particelle che riguardano la CONCESSIONE non sono su quel mappale, ma più lontane.
Es. LICENZA MAPPALE 67
Concessione per variazione particelle 69 70 71?
Queste particelle sulla mappa sono spostate di parecchio, come se la casa fosse stata costruita 60 metri più avanti. Il fg è sempre 1.
Scusa le domande noiose, ma non so se questo è importante, ma io credo di sì.
Grazie Saluti
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Purtroppo non so rispondenterti senza l'ausilio delle carte.
Probabimente qualche altro membro al rientro del week-end ti saprà rispondere più compiutamente di me.
Ho già segnalato la tua discussione ad un membro tecnico che stimo.
Ciao
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
I dati catastali nei diversi titoli abilitativi non deve preoccuparti in quanto ad ogni titolo abilitativo dopo viene di solito redatta la variazione catastale quindi è ovvio che negli altri titolia bilitativi cambiano i riferimenti catastali, in quanto il catasto procede ad assegnazione e soppressione di particelle specie per nuove costruzioni o per tipi mppali presentati.

Per verificre se i titoli trattano lo stesso imobile è necessario visionare i documenti grafici dai quali si dovrebbe evincere un riferimento di planimetria generale dove viene indicato il sito e l'edificio.

Relativamente importano le leggi di riferimento, in quanto quelle urbanistiche sono ugulai per tutta la nazione poi esistono solo leggi regionali e regolamenti comunali che agevolano o meno rispetto a quelle nazionali la concessione di alcuni tipi di variazioni e/o concessioni ex novo per i territori locali in cui hanno la competenza.

Ciao salves
 

marellaros

Nuovo Iscritto
Ah, grazie mille.
Il sito e l'edificio in planimetria sono lontani da quel mappale di almeno credo un centinaio di metri.
Sulla planimetria della Concessione per trasformazione urbanistica corrispondono. Ci capisco poco.
Saluti Ciao
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Posso chiederti se hai un motivo urgente di saperne di più ?
Se non ci sono mitivi urgenti, lascerei al destino i dubbi. Da riprendere in mano in caso di urgenze ( compravendita e altre pratiche urbanistiche ).
Spero che l'architetto Giiussano, a cui ho segnalato la tua discussione, abbia il tempo di intervenire. E' preparata e concreta. Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto