1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. luxitems

luxitems Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve alla community,

Siccome mi sto introducendo nel settore immobiliare,

Cortesemente vorrei mi venisse chiarita la differenza tra procacciatore d'affari e mandatario a titolo oneroso , e se quest' ultimo può essere qualsiasi persona fisica .

Grazie in anticipo:)

2. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Il mandatario a titolo oneroso e' un agente immobiliare che apera solo per conto di una delle parti. Deve essere iscritto nella apposita sezione del Ruolo presso la CCIAA ( futuro RI-REA) e percepisce il compenso solo dal mandante.
    Il Procacciatore d'Affari nel campo della intermediazione immobiliare e' una figura che NON puo' esistere :disappunto:

3. luxitems

luxitems Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie Luciano ... Gentilissimo mi hai schiarito le idee...

4. patrizia581958

patrizia581958 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Eppure ce ne sono e molti anche.......almeno qui da noi.....

5. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Purtroppo e' una realta' presente da piu' parti !
    Se operano attivita' di intermediazione sono abusivi a tutti gli effetti. !
    Se fossero solo segnalatori "forse " potrebbere essere considerati regolari

6. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Nascono in quanto le Agenzie Immobiliari li incaricano per iscritto a "reperire immobili e/o clienti per loro".
    Con questo "incarico" si iscrivono presso la Camera di Commercio e l'Ufficio I.V.A. e da irregolari diventano regolari.
    Di norma quando intorno ad una Agenzia "ronzano" parecchie persone, la maggior parte di queste sono "procacciatori" abilitate dalle stesse agenzie.
    Le Camere di Commercio sono al corrente del traffico illecito, ma fanno orecchie da mercante per far, comunque, cassa.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina