luxitems

Nuovo Iscritto
Salve alla community,

Siccome mi sto introducendo nel settore immobiliare,

Cortesemente vorrei mi venisse chiarita la differenza tra procacciatore d'affari e mandatario a titolo oneroso , e se quest' ultimo può essere qualsiasi persona fisica .

Grazie in anticipo:)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve alla community,

Siccome mi sto introducendo nel settore immobiliare,

Cortesemente vorrei mi venisse chiarita la differenza tra procacciatore d'affari e mandatario a titolo oneroso , e se quest' ultimo può essere qualsiasi persona fisica .

Grazie in anticipo:)

Il mandatario a titolo oneroso e' un agente immobiliare che apera solo per conto di una delle parti. Deve essere iscritto nella apposita sezione del Ruolo presso la CCIAA ( futuro RI-REA) e percepisce il compenso solo dal mandante.
Il Procacciatore d'Affari nel campo della intermediazione immobiliare e' una figura che NON puo' esistere :disappunto:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Eppure ce ne sono e molti anche.......almeno qui da noi.....

Nascono in quanto le Agenzie Immobiliari li incaricano per iscritto a "reperire immobili e/o clienti per loro".
Con questo "incarico" si iscrivono presso la Camera di Commercio e l'Ufficio I.V.A. e da irregolari diventano regolari.
Di norma quando intorno ad una Agenzia "ronzano" parecchie persone, la maggior parte di queste sono "procacciatori" abilitate dalle stesse agenzie.
Le Camere di Commercio sono al corrente del traffico illecito, ma fanno orecchie da mercante per far, comunque, cassa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto