1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. meryen

    meryen Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    qualcuno sa dirmi la differenza tra soffitta e mansarda???:domanda:
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, catastalmente non esiste la mansarda, esistono gli immobili abitabili ( es. A/2 ) e non abitabili ( es. C/2 ) , nel gergo comune si definisce mansarda l'appartamento posto all'ultimo piano con il cielo declivante , cioè con due altezze diverse, ma molto spesso questa tiipologia di immobile anche se completo di bagno e fornito di attacchi di cucina e altro ... non possiede i requisiti nè le relative certificazioni di abitabilità e agibilità. In parole povere , la soffitta è un locale posto all'ultimo piano normalmente di Cat. catastale C/2 e quindi non abitabile, mentre la mansarda è sempre un locale ( unico o diviso ) posto all'ultimo piano ma deve avere la cat. Catastale A/2 ( quindi abitabile ) , in mancanza di questo requisito ( cat. A/2 ) la si definisce Mansarda ma tecnicamente e giuridicamente è un sottotetto o soffitta, non abitabile. Spero di essere stato chiaro. Fabrizio
     
    A meryen e akaihp piace questo messaggio.
  3. meryen

    meryen Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie sei stato chiaro....forse lo sono stata meno io.....ho una casa con originariamente una botola per l'accesso alla soffitta (bassa forse un metro) voglio togliere la botola e mettere l'accesso diretto e abbassare la parte centrale del solaio per poter avere diciamo una soffitta da poter utilizzare meglio.....posso farlo? cambia qlc l'accesso se diretto (con scala alla giapponese) o con la scala retraibile (attuale botola)? intanto grazie. probabilmente la mansarda allora non ci entra proprio nulla:^^:
     
  4. meryen

    meryen Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ....ancora una domanda se qualcuno sa dirmi se la spesa e diversa in una sanatoria a seconda del numero di cose da sanare; mi spiego meglio dovevo sanare l'eliminazione di un tramezzo ma facendo delle ricerche ho saputo che all'acquisto dell'immobile il mio geometra(profumatamente pagato) ha sbagliato a quotare l'immobile, insomma ha sbagliato le misure sò che la sanzione per le sanatorie è 516euro ma io dovrei pagare doppio? inoltre l'accesso sul tetto per l'antenna era una finestrina molto triste:^^:io l'ho trasformata in un bel lucernario....devo sanare anche quello? è vero che riguarda la paesaggistica? aiutooooo
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    E' una specie di lapsus o è tassativo l'A2? E se fosse A3 ... :domanda:;) Credo volessi intendere che deve essere classificabile come abitazione, e non come locale deposito..
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao meryen
    La soffitta è locale sottotetto di un edificio al di sotto delle falde della copertura e al di sopra del solaio del soffitto del piano più alto, può essere o meno collegata all'abitazione con una scala, una botola come nel tuo caso è normalmente utilizzata come ripostiglio, oppure se ha i requisiti dell'abitabilita cosa non possibile per il tuo caso riadattata a sua volta ad abitazione (mansarda).
    In questo caso occorre dire che è una soffitta non abitabile.

    Puoi farlo sempre che tale abbassamento non pregiudica l'altezza minima abitabile (82,70 ml) dell'appartamento sotto, procedendo a dia e trasmissione al genio civile delle opere da fare e autorizzazione condominiale se in condominio in quanto intacca la struttura oggetto di parte comune ai sensi dell'art. 1117 del c.c.

    Sanatoria ai sensi dellart. 37 comma 4 d.p.r. 380/01

    Se per paesaggistica intendi se c'è vincolo si altrimento seper paesaggistica intendi la modifica di propspetto è inglobato tutto in quanto suggerito prima.

    Ciao salves
     
    A ab.qualcosa e meryen piace questo messaggio.
  7. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si esattamente questo ... mi sono espresso male io .
     
  8. meryen

    meryen Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie delle risposte esaurienti....l'altezza minima deve essere 2m e 40cm? i locali in cui toccherei l'altezza sono il corridoio e una stanza classificata come vano buio(studio)....e il lucernario mi hanno detto che riguarda la paesaggistica perchè casa mia è vicina alla superstrada che porta da prato a pistoia.....
     
  9. pinapistilli

    pinapistilli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La differenza e' il nome, e se sia abitabile o non ... ho reso abitabile da poco la mia soffitta , trasformandola in mansarda , ho dovuto chiedere ad un tecnico tutta la redazione della pratica al comune , con i relativi disegni del progetto e poi ho trovato la ditta per far fare i lavori ... molti dubbi me li sono chiariti leggendo un articolo sul come trasformare una soffitta in mansarda e chiedendo consiglio, avrei fatto una stupidata affidandomi al geometra amico di mio marito , per lui non era fattibile la trasformazione...Mha! per fortuna non lo ho seguito , adesso l' ho affittata la mansarda e mi sto ripagando le spese di ristrutturazione.
     
  10. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Curiosità: hai chiesto una ristrutturazione per recupero sottotetto, ed accatastato come unità indipendente, o la pratica è stata impostata come accessorio dell'appartamento sottostante?
     
  11. pinapistilli

    pinapistilli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao, Bastimento, era un lavoro di ristrutturazione tetto , che era molto malandato e poi abbiamo alzato l' altezza , era consentito dal piano regolatore e aumentando le altezze abbiamo potuto chiedere l' abitabilita'.
     
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    E' stato accatastato a se stante con un suo proprio subalterno o è stato annesso all'abitazione preesistente?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina