1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. zizou84

    zizou84 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Sto valutando uno stabile da prendere in affitto che si compone di 2 appartamenti indipendenti (totale 8 posti letto) più una camera doppia.

    L'immobile si trova in una zona turistica, per cui lavorerebbe d'estate, durante le feste e in qualche week end.


    Chiedo ai più esperti:

    Quali ricavi/costi indicativi si possono prevedere ?
    Che differenza c'è tra gestirlo come b&b o affittacamere ??
    [​IMG]
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    La prima differenza che mi viene in mente è che con la prima soluzione devi fornire la prima colazione, con l' altra no.... sono sostanzialmente analoghe, però differiscono per i requisti di imprenditorialità che dovranno essere verificati in base alla legge regionale applicabile, come per le altre caratteristiche che regolano la materia......

    molta parte dei ricavi dipende, soprattutto, dalla località turistica ove eserciterai l' attività.....mentre per i costi devi mettere in conto sicuramente: acqua, luce, pulizia stanze, cambio biancheria....

    Smoker
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Attualmente la gestione come B&B può essere svolta senza particolari obblighi fiscali (credo basti dichiarare l'incasso annuale senza fornire documentazione in merito), mentre l'attività di Affittacamere necessita della Partita IVA con tutto quel che ne segue (iscrizione CCIAA, INPS ecc).
    Attenzione però: è praticamente certo che dal 2017 la legge che regola il B&B cambierà.
    Chi vuole continuare così dovrà tenere chiusa l'attività per 120 giorni l'anno (dichiarandoli prima), altrimenti dovrà aprire la Partita IVA!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina