1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. emme

    emme Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti,
    qualcuno ha pratica con il programma F24 on line di AdE.
    L'assistenza telefonica ne sa meno di me e la compilazione mi sembra infernale.
    Un aiuto se potete. Grazie
    Emme
     
  2. victor11

    victor11 Membro Junior

    Privato Cittadino
    cosa vuoi sapere di preciso?
     
  3. emme

    emme Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sono utente Entratel e vorrei fare il versamento F24 on line entrando dalla mia "scrivania". Ho scaricato il modulo controllo F24 aggiornato 3.5.6 ma la l'assistenza telefonica AdE mi dice che devo scaricare il software...così ho fatto ma ci vuole una guida!!! La mia domanda è: qualcuno per caso ha postato una guida come per RLI? Grazie
     
  4. victor11

    victor11 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Con entratel non ti so dire la procedura, ho sempre utilizzato il pagamento f24 sia l'ordinario che il nuovo modelle Elide tramite Home banking è più diretto.
     
  5. victor11

    victor11 Membro Junior

    Privato Cittadino
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non riesco a capire quali problemi tu abbia incontrato.

    Io uso F24 on line della AdE da anni, con fiscoonline: non credo ci siano molte differenze.

    E' vero che F24 di home-bankung è più diretto, ma quello di AdE è più guidato, nel senso che neel campo tributo trovi una tendina con l'elenco dei codici da utilizzare. Inoltre ti rimane una sorta di archivio dei modelli prodotti ed inviati.

    Innantutto devi scaricare l'applicativo, che trovi nella pagina seguente:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Strumenti/Software di compilazione/Software - Modelli di versamento/

    Non ho ovviamente mai usato quello per gli intermediari: solo F24 , e F24 elide. L'attuale versione è la 2.6.3.

    Per iniziare occorre aprire un NUOVO file (modello):
    sceglierai se il contribuente è persona fisica o giuridica, la data di versamento e quale modello utilizzare (di solito quello con IMU, che significa avere anche la sezione tributi locali): poi scegli AVANTI ,
    Adesso inserisci i dati anagrafici del contribuente: poi AVANTI

    A questo punto con AVANTI
    vai nella sezione del tributo che devi versare: erario, enti locali, ecc; in ogni sezione ti compariranno i possibili tributi. Ad ogni imputazione devi cliccare : INSERISCI.
    Se devi modificare una riga di tributo la selezioni, modifichi e clicchi Aggiorna

    Quando è finito l'elenco dei tributi da versare fai CONFERMA .

    Adesso apri : RIEPILOGO. Verifica i dati e dai CONFERMA.
    L'applicativo predispone il file .pdf del modello F24 cartaceo che conserverai come documentazione.

    Lo puoi stampare e salvare dove credi: Quando lo chiudi, l'applicativo genererà il file con estensione .F24 nella directory che ti verrà segnalata.

    Successivamente dovrai predisporre il file che è stato generato, per l'invio: con entratel la procedura dovrebbe essere simile a quella dell'invio dichiarazioni redditi.
    Nella preparazione file, si indicano gli estremi del conto bancario su cui appoggiare il pagamento: con questi dati viene predisposto il file adatto al controllo ed invio;

    di qui in poi dipende da entratel che non conosco.
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2014
  7. emme

    emme Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie per la risposta Bastimento, io sono agente immobiliare e uso entratel, probabilmente non ho posto bene la domanda. Vorrei capire se per fare un pagamento F24 personale (io ho la partita IVA) devo scaricare il programma F24 on line 2.6.3. o se posso semplicemente usare quello on line che trovo entrando con la mia password direttamente dal sito ADE. L'assistenza non mi ha dato risposta...mi ha solo detto di scaricare "controlli f24 356", presumo per poter inviare e poi scaricare la ricevuta con entratel.
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se ho inteso la tua domanda intendi utilizzare F24 via web direttamente dal sito. Non l'ho mai utilizzato, ma penso basti seguire le richieste. Alla fine dirà dove reperire le ricevute.
     
  9. emme

    emme Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si il mio dubbio è infatti se facendo il mio versamento personale(ditta individuale con una partita IVA) ci sia questa possibilità, mi pare strano che l'assistenza non sappia rispondere adeguatamente. Ad esempio se devo fare un versamento pari a zero ho l'obbligo di usare il canale dell'ADE e non l'home banking quindi dovrebbero essere più preparati. In ogni caso mi confermi che tu hai scaricato il programma per fisconline e la procedura di controllo?
    Aprendo il programma scaricato, su "dati generali" mi viene chiesto di spuntare se desidero usare crediti commerciali e scegliere il modello F24 (3 possibilità) IMU, Accise o elementi identificativi...da qui i primi dubbi.
     
  10. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Dipende da che versamento devi fare: comunque con il sw off line puoi aprire e procedere e vedere a cosa si riferisce. Puoi sempre annullare e non inviare.
    Il modello con IMU non è altro che l'F24 standard con incluso il campo per i tributi locali (per regioni e comuni). L'output di stampa è sempre lo stesso, ma nelle videate di compilazione se scegli F24 senza IMU ti evitano di far comparire anche la finestra enti locali: in sostanza niente di sostanziale.
    F24 Elide è alternativo, e sostituirà dal 1 gen F23. Le istruzioni su AdE di questo modello sono piuttosto carenti: cerca invece la circolareo provevdimento che la istituisce

    Quello x accise non l'ho mai utilizzato, ma credo sia da usare se le imposte che versi sono accise. Non è un caso x comuni mortali.
     
  11. emme

    emme Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie Bastimento, sei sempre preciso e gentile!
    Forse temevo di incappare in un facsimile RLI... stress da utilizzo di :shock:programmi ADE per registrare i contratti di locazione!
    Grazie ancora e con l'occasione auguro a te e a tutti gli amici del forum Buone Feste!!!
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  12. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ma scusa a cosa ti serve l'F24 on line?, perche se è per un contratto di locazione ti prendono direttamente i soldi dal caricamento del SOGEI, se come penso devi trasmetterlo per delle tue imposte, devi andare su FISCONLINE.
     
  13. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non conosco ovviamente le motivazioni di emme: ma con F24 si possono pagare imposte IRPEF, IMU, tasi e tari, ritenute d'acconto.
    Se invece intendi chiedere perchè usare il SW off line da scaricare e poi inviare con fileinternet o entratel, invece della procedura che oggi vedo essere disponibile direttamente anche in web, credo dipenda dall'abitudine.
    Io preferisco quella off-line, che mi conserva del PC ciò che ho preparato ed inviato.
     
  14. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si ma la procedure che VEDI essere disponibili in realtà non sono pienamente funzionali, parola di call center ADE.
     
  15. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Che le procedure ADE siano spesso farraginose concordiamo tutti.

    Però su F24 non ho mai riscontrato particolari problemi dell'applicativo. (semmai erano miei, legati alle sequenze di aggiornamento dei moduli di controllo, java e compagnia)
     
  16. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ma scusa io carico il contratto sul programma sogei che ho scaricato, faccio il controllo dall'apposito programma entratel, creo il file da inviare ed infine invio, credo che anche tu utilizzi forse un altro sistema, perché se usi il mio non hai necessità di pagare F24, quando carichi sul programma sogei il contratto ti chiedono i dati bancari ed automaticamente ti prendono i soldi di imposte e bolli dal conto.
    Ore ho chiesto emme ad quale era la motivazione del pagamento perché se usa il mio metodo non serve pagare F24, se gli serve pagare un F24 per altere esigenze personali allora deve farlo da fisconline. tutto qui ciao
     
  17. emme

    emme Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Luca1978,
    la mia domanda era esclusivamente legata al pagamento dei miei F24 e non ai versamenti relativi ai contratti di locazione.
     
  18. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Come immaginavo, devi pagarli tramite fisconline, ti verrà richiesta la password che ti è stata data originariamente in 2 fasi quella spedita a casa e quella consegnata all'Ade.Io l'ho dovuto fare perché avevo u F24 a zero
     
  19. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La tua risposta è in parte corretta: ma sorprendente, come del resto gli interventi che hai fatto precedere.

    La prima cosa curiosa è che dici di aver usato fiscoonline: questo è uno strumento di tipo "personale" , non adatto a denunce e comunicazioni in qualità di intermediario come tu dovresti essere, visto che sei qualificato come agente immobiliare: strano quindi che tu non ti sia servito di entratel.

    La seconda osservazione è relativa al F24: recentemente è stata messa a disposizione una modalità diretta da web, per cui entrando con password in fiscoonline (ma credo anche con entratel), puoi attivare la procedura in linea per compilare e versare un F24. Ma in precedenza e da tempo è stato disponibile un programma da scaricare, F24online appunto, col quale può essere preparato e compilato il modello, che successivamente verrà trasmesso con un ulteriore passaggio: fileinternet (per utenti fiscoonline) o entratel, (per intermediari, i quali ultimi possono disporre anche di un F24 comulativo, per l'invio multiplo di modelli).
     
  20. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per iscriverti a entratel il primo passaggio è l'iscrizione personale a fisconline, ho chiesto appositamente ad emme e lui mi ha confermato infatti, che doveva fare dei pagamenti personali non legati a contratti di locazione o cause lavorative ecco perche ho consigliato a lui di effettuare tali pagamenti da fisconlone dove gli avrebbero richiesto le password da estrapolare dalla busta arrivata a casa e da quella consegnata in ade.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina