emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
qualcuno ha pratica con il programma F24 on line di AdE.
L'assistenza telefonica ne sa meno di me e la compilazione mi sembra infernale.
Un aiuto se potete. Grazie
Emme
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono utente Entratel e vorrei fare il versamento F24 on line entrando dalla mia "scrivania". Ho scaricato il modulo controllo F24 aggiornato 3.5.6 ma la l'assistenza telefonica AdE mi dice che devo scaricare il software...così ho fatto ma ci vuole una guida!!! La mia domanda è: qualcuno per caso ha postato una guida come per RLI? Grazie
 

victor11

Membro Junior
Privato Cittadino
Con entratel non ti so dire la procedura, ho sempre utilizzato il pagamento f24 sia l'ordinario che il nuovo modelle Elide tramite Home banking è più diretto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono utente Entratel e vorrei fare il versamento F24 on line entrando dalla mia "scrivania". Ho scaricato il modulo controllo F24 aggiornato 3.5.6 ma la l'assistenza telefonica AdE mi dice che devo scaricare il software...così ho fatto ma ci vuole una guida!!! La mia domanda è: qualcuno per caso ha postato una guida come per RLI? Grazie

Non riesco a capire quali problemi tu abbia incontrato.

Io uso F24 on line della AdE da anni, con fiscoonline: non credo ci siano molte differenze.

E' vero che F24 di home-bankung è più diretto, ma quello di AdE è più guidato, nel senso che neel campo tributo trovi una tendina con l'elenco dei codici da utilizzare. Inoltre ti rimane una sorta di archivio dei modelli prodotti ed inviati.

Innantutto devi scaricare l'applicativo, che trovi nella pagina seguente:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Strumenti/Software di compilazione/Software - Modelli di versamento/

Non ho ovviamente mai usato quello per gli intermediari: solo F24 , e F24 elide. L'attuale versione è la 2.6.3.

Per iniziare occorre aprire un NUOVO file (modello):
sceglierai se il contribuente è persona fisica o giuridica, la data di versamento e quale modello utilizzare (di solito quello con IMU, che significa avere anche la sezione tributi locali): poi scegli AVANTI ,
Adesso inserisci i dati anagrafici del contribuente: poi AVANTI

A questo punto con AVANTI
vai nella sezione del tributo che devi versare: erario, enti locali, ecc; in ogni sezione ti compariranno i possibili tributi. Ad ogni imputazione devi cliccare : INSERISCI.
Se devi modificare una riga di tributo la selezioni, modifichi e clicchi Aggiorna

Quando è finito l'elenco dei tributi da versare fai CONFERMA .

Adesso apri : RIEPILOGO. Verifica i dati e dai CONFERMA.
L'applicativo predispone il file .pdf del modello F24 cartaceo che conserverai come documentazione.

Lo puoi stampare e salvare dove credi: Quando lo chiudi, l'applicativo genererà il file con estensione .F24 nella directory che ti verrà segnalata.

Successivamente dovrai predisporre il file che è stato generato, per l'invio: con entratel la procedura dovrebbe essere simile a quella dell'invio dichiarazioni redditi.
Nella preparazione file, si indicano gli estremi del conto bancario su cui appoggiare il pagamento: con questi dati viene predisposto il file adatto al controllo ed invio;

di qui in poi dipende da entratel che non conosco.
 
Ultima modifica:

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta Bastimento, io sono agente immobiliare e uso entratel, probabilmente non ho posto bene la domanda. Vorrei capire se per fare un pagamento F24 personale (io ho la partita IVA) devo scaricare il programma F24 on line 2.6.3. o se posso semplicemente usare quello on line che trovo entrando con la mia password direttamente dal sito ADE. L'assistenza non mi ha dato risposta...mi ha solo detto di scaricare "controlli f24 356", presumo per poter inviare e poi scaricare la ricevuta con entratel.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se ho inteso la tua domanda intendi utilizzare F24 via web direttamente dal sito. Non l'ho mai utilizzato, ma penso basti seguire le richieste. Alla fine dirà dove reperire le ricevute.
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si il mio dubbio è infatti se facendo il mio versamento personale(ditta individuale con una partita IVA) ci sia questa possibilità, mi pare strano che l'assistenza non sappia rispondere adeguatamente. Ad esempio se devo fare un versamento pari a zero ho l'obbligo di usare il canale dell'ADE e non l'home banking quindi dovrebbero essere più preparati. In ogni caso mi confermi che tu hai scaricato il programma per fisconline e la procedura di controllo?
Aprendo il programma scaricato, su "dati generali" mi viene chiesto di spuntare se desidero usare crediti commerciali e scegliere il modello F24 (3 possibilità) IMU, Accise o elementi identificativi...da qui i primi dubbi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Aprendo il programma scaricato, su "dati generali" mi viene chiesto di spuntare se desidero usare crediti commerciali e scegliere il modello F24 (3 possibilità) IMU, Accise o elementi identificativi...da qui i primi dubbi.
Dipende da che versamento devi fare: comunque con il sw off line puoi aprire e procedere e vedere a cosa si riferisce. Puoi sempre annullare e non inviare.
Il modello con IMU non è altro che l'F24 standard con incluso il campo per i tributi locali (per regioni e comuni). L'output di stampa è sempre lo stesso, ma nelle videate di compilazione se scegli F24 senza IMU ti evitano di far comparire anche la finestra enti locali: in sostanza niente di sostanziale.
F24 Elide è alternativo, e sostituirà dal 1 gen F23. Le istruzioni su AdE di questo modello sono piuttosto carenti: cerca invece la circolareo provevdimento che la istituisce

Quello x accise non l'ho mai utilizzato, ma credo sia da usare se le imposte che versi sono accise. Non è un caso x comuni mortali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto