1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    tempo fa feci accatastare la mia cantina..ora la planimetria è esatta ma non i metri quadri che risultano una decina in più.

    Il problema è che nel conteggiare i metri quadri il geometra deve aver conteggiato anche la scala in comune condominiale che invece non doveva esser conteggiata non essendo di mia proprietà e quindi non facente parte della mia cantina, quindi planimetria esatta ma metri quadri da sistemare.

    Sapete indicarmi la procedura per sistemare questo conteggio, senza ripresentare da capo (e ripagare) la variazione catastale?
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Se la scala non è rappresentata in planimetria, occorre che lo stesso tecnico rediga una nuova dichiarazione docfa dove si assume del mero errore nella trascrizione della superficie, se invece la scala è rappresentata si deve procedere pure ad allegare idonea planimetria corretta.
    Per la spesa se il tecnico riconosce il disguido non dovresti pagare nulla.
    Ciao salves
     
  3. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao, no la scala è disegnata correttamente..è solo la visura che indica dei metri quadri in più..che sono esattamente quelli della scala...
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Stiamo parlando di cendsimento recente, per recente intendo dal 2000 in poi?
    La cantina quanti mq è?
    In planimetria se la scala è bene condominiale non dovrebbe essere rappresentata, se non come solo accenno per far capire solo l'assemblamento della planimetria rispetto alla totale sagoma planimetrica dell'edificio.
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  5. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao Salves, l'accatastamento è del 2008...la cantina è di circa 66 mq reali e la scala di circa 9, infatti il totale da visura è 75 mq. Ecco perché non mi tornano i conti, comunqeu la scala è indicata nella planimetria ..non so perché...e ripeto che la planimetrica grafica è esatta...
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Da come hai descritto la situazione sembra che il tecnico o ha commesso un errore di rappresentare in planimetria la scala e negli elaborati ha indicato la sua superficie come scala di pertinenza, oppure nessuno lo ha informato della condominialità della scala.
    Quindi alla luce di quanto da te descritto e da me interpretato, si dovrebbe procedere alla ripresentazione della docfa dove viene rappresentta la planimetria della sola cantina e negli elaborati la superficie solo di essa e far risultare la scala come bene comune non censibile visto che si tratta di scala condominiale.
    Ciao salves
     
  7. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao, ho appena ricontrollato le planimetrie..dunque nel 2008 sono stati accatastati i due garage, un mio e l'altro di mio fratello, più o meno al centro c'è la scala in comune, i metri quadri di mio fratello sono giusti, la scala in comune figura su entrambe le planimetrie delle cantine, però sull'elaborato planimetrico è indicato chiaramente quella scala come bene comune non censito.

    Ripeto che le planimetrie sono giuste, deve aver fatto un calcolo errato nei conteggi, oppure possono aver sbagliato in catasto...però scusa, ma quando si presenta una scheda al catasto dev'essere redatto anche su qualche foglio un conteggio dei metri quadri, oppure no?

    A mio parere da privato cittadino, sarebbe solo da ripresentare i conteggi...
     
  8. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    semplicemente come ha detto salves bisogna rifare l'accatastamento, che comprende anche i nuovi "conteggi" come li calcoli tu. potrebbe essere anche che il collega abbia conteggiato i mq lordi invece che i mq netti (parlo per ipotesi naturalmente). metti tutto in mano ad un tecnico (o chi ha redatto la precedente docfa o un altro) e vedrai che ne esci con pochi sbattimenti!!

    saluti
     
  9. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Si allegati alla planimetria ci sono moduli dove si indicano le superfici dei vari ambienti e le loro caratteristiche e materiali usati per rifiniture, tipo di struttura, tipo e materiale degli infissi ecc ecc, e per correggere un qualsiasi dato deve essere ripresentato tutto l'iter.
     
  10. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    concordo, a meno che basti fare un'istanza presso l'AdT per rettificare il tutto. però andrebbe palesemente in discordia con l'accatastamento firmato nel 2008 da un tecnico nonché dalla proprietà. Quindi per non avere problemi, come già consigliato da tutti, bisogna procedere alla rettifica riconsegnando, come dice salves, tutto l'iter.

    saluti
     
  11. geomanera

    geomanera Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    a mio modesto avviso, su 66 mq i 9mq sono riferiti ai metri perimetriali o alle porzioni dei muti verso altre unità. se hai copia del docfa nell'ultima pagina troverai copia delle risultanze delle poligonali che vengono fatte per la determinazione delle superfici. cosa fare?
    1) porta la planimetria al geometra che ha fatto il tutto e chiedi spigazioni
    2) portala ad un geom amico e chiedi a suo avviso che superficie dovrebbe avere il locale in oggetto.
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  12. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    è una perplessità che ho evidenziato anche io alcuni post fa, aspettiamo risposte!!!

    saluti
     
  13. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    O.k. capito, il punto è che non avrei voluto spendere nuovamente i soldi del docfa...

    Solo un'ultima domanda: per ripresentare questo docfa essendo due i proprietari, basta la firma di uno solo?
     
  14. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Geomanera, no i muri perimetrali portano via 25 mq oltre ai 75..diciamo che il lordo è 100 mq

    Inoltre a me il geometra, con cui oramai sono in pessimi rapporti, ha consegnato solo visure e planimetrie...non mi risulta nessuna copia delle risultanze delle poligonali....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina