berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
il ruolo di Direttore lavori in una ristrutturazione di un appartamento privato può essere ricoperto direttamente dal committente/proprietario?
Per la sicurezza verrà invece nominato un professionista.
Grazie per l'aiuto.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Se i lavori sono soggetti a CILA non vi è obbligo della DL, tuttavia consiglio spassionatamente di rivolgersi ad un tecnico preparato che, a fronte del pagamento di una parcella congrua, può fare risparmiare molto in termini economici e in termini di vizi. Solo un tecnico può verificare la regola d'arte di impianti e lavorazioni.
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie del parere.
il consiglio mi è stato dato dall'impresa per risparmiare. Devo dire che non ne sono entusiasta ma a fronte della mole spropositata di costi legati a pura burocrazia (gestione scontro in fattura, asseverazione, visto di conformità, coordinamento sicurezza) sarò probabilmente costretto ad accettare.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Con sconto in fattura in molti casi gonfiano i costi, la presenza di un direttore lavori che redige un computo metrico ed assevera i SAL potrebbe, prima ancora di partire con i lavori, farti riconsiderare molte cose. Affidati ad un professionista serio e capace e non te ne pentirai.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dipende in quale regione ti trovi: in Emilia Romagna é obbligatorio il d. L. e non è possibile realizzare lavori in economia.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Dipende in quale regione ti trovi: in Emilia Romagna é obbligatorio il d. L. e non è possibile realizzare lavori in economia.
Credo anche nel Lazio. Comunque a giorni ne dovrò presentare una e farò caso alla sezione direzione lavori, ma che io ricordi va messa.

Aggiungo che il discorso dei lavori in economia è una prassi permessa solo in determinati Comuni.

Mi è capitato di recente di farmi fare una CILA da un collega (necessaria per i lavori del 110% e dato che quello studio si è occupato di tutto, anche di regolarizzare cose inerenti l'intero fabbricato, mi è sembrato più semplice fargli fare anche la CILA), e gli ho dovuto mandare solamente il formulario dei rifiuti; i lavori sono stati effettuati senza ditta o comunque non dichiarata (banalmente apertura e chiusura di una porta).
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
La normativa è nazionale. La sezione direttore lavori può essere compilata coi dato del proprietario. Questo salvo normative regionali. In tempi nei qualo si cerca di uniformare, come anche col RET, pare assurdo che le regioni continuino a cambiare le procedure nazionali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto