il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Visto la discussione chilometrica nel forum in questo argomento, per non andare off topic, ne posto qui uno nuovo con lo scopo di chiarire la situazione.

Graditissimi i vari contributi.
Per evitare di parlare di 10 cose diverse nello stesso topic, sottopongo alla vostra attenzione un caso pratico di mia invenzione che ci serva da riferimento per chiarire il quesito.

Il 1 gennaio 2005 il signor Rossi incarica per iscritto l'agenzia immobiliare "Pippo Immobiliare" di vendere il proprio immobile per 250.000.- euro. L'incarico viene conferito per 6 mesi.
L'agenzia Pippo non riesce a vendere e alla scadenza dell'incarico restituisce le chiavi al Sig. Rossi che dichiara di rinunciare alla vendita non riuscendo a incassare la cifra desiderata.
L'agenzia gli rilascia l'elenco delle persone che ha portato a visitare l'immobile, e conserva gelosamente i fogli visita firmati dai clienti che hanno visitato la casa.

Il 1 gennaio 2008 il Sig. Rossi decide di ritentare e conferisce incarico scritto all'agenzia "Pluto Immobiliare"
per 180.000.- la quale dopo 3 mesi dal conferimento di incarico raccoglie una proposta di acquisto depositata da uno dei clienti a suo tempo reperiti dalla Pippo Immobiliare.

Quesiti:
A chi e in quale misura sono dovute le provvigioni?

Possono considerarsi i clienti acquirenti "liberi" di trattare con la Pluto Immobiliare o dovrebbero telefonare alla Pippo Immobiliare consultata tre anni prima?
Può considerarsi il Sig. Rossi libero di trattare con il vecchio cliente senza che la Pippo Immobiliare lo persegua legalmente?

E in assenza di foglio visita, la situazione sarebbe diversa?

A voi
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
il Custode ha scritto:
Quesiti:
A chi e in quale misura sono dovute le provvigioni?

Possono considerarsi i clienti acquirenti "liberi" di trattare con la Pluto Immobiliare o dovrebbero telefonare alla Pippo Immobiliare consultata tre anni prima?
Può considerarsi il Sig. Rossi libero di trattare con il vecchio cliente senza che la Pippo Immobiliare lo persegua legalmente?

E in assenza di foglio visita, la situazione sarebbe diversa?

A voi

Mi rendo conto che le mie risposte sono un pò lunghe e che quasi nessuno le legga, :disappunto: :disappunto: allora mi ripeto; in base a delle sentenze di cassazione che ho riportato nel topic precedente, la risposta e:
a) non sono dovute provvigioni in nessuna misura perchè si tratta di due trattative diverse .
b) I clienti acquirenti sono liberi di trattare senza essere perseguiti legalmente
il foglio visita prova solo che il sig. Rossi ha avviato una diversa trattativa non conclusa.
 

fimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si fa chiaramente più difficile capire se spetta la provvigione all' agenzia che ha presentato acquirente e venditore se dopo 3 mesi dalla presentazione questi concludono l'affare da soli anche se ad una cifra superiore del 10 % ! vero Isabella ?
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
fimmobiliare ha scritto:
Si fa chiaramente più difficile capire se spetta la provvigione all' agenzia che ha presentato acquirente e venditore se dopo 3 mesi dalla presentazione questi concludono l'affare da soli anche se ad una cifra superiore del 10 % ! vero Isabella ?

Ciao, l'esempio di Giorgio era di un lasso di tempo di 3 anni!, nel caso di tre mesi con un affare concluso ad un prezzo addirittura maggiore,non avrei dubbi, la provvigione spetta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto