Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
In questo periodo di crisi si dà retta un po' a tutti, perchè" non si sa mai" Ma ieri mi è entrato in agenzia un cliente che opo aver fatto la "sua" analisi del mercato immobiliare alla fine mi dice "allora il discorso è questo io ho più di 70 anni (tra l'altro portati molto bene), invece che andare in affitto io gli compro il diritto d'abitazione, perchè con l'affitto magari dopo 8 anni mi manda via, così prende i soldi subito e il proprietario sta tranquillo. Alle mie perplessità circa la bontà del'operazione, specie pensando al proprietario, mi ribatte "si fa,si fa, specie in Liguria".
So che alcuni vendono la nuda proprietà dell'immobile, intascano i soldi e si tengono l'usufrutto, ma acquistare il diritto d'abitazione questa proprio non la vedo come operazione
Che ne pensate?
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Acquistare il diritto di abitazione è del tutto assimilabile alla nuda proprietà, col limite che l'usufruttuario non può cedere in locazione a terzi l'immobile e può quindi farne solo un uso di abitazione.
Quindi va trattata come una normale nuda proprietà che in Liguria tira tantissimo dato l'alto numero di anziani.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Naturalmente no. Sono due cose diverse.

La locazione come ben sai è un contratto con scadenza, il diritto di abitazione è un diritto reale, ergo va rogitato ed ha validità indefinita.
In pratica cerca qualcuno che gli venda la nuda proprietà.

Può essere sostitutivo PER LUI ma non certo per la parte venditrice la quale si vedrebbe diminuito il valore dell'immobile di almeno il 30% oltre ad altri oneri.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Però il diritto di abitazione riguarda l'avente titolo e i suoi familiari...

Metti caso: il signore ha 70 anni... Al suo passaggio a miglior vita (il più tardi possibile) l'immobile torna a pieno godimento del proprietario...

.... MA.... Se l'arzillo signore avesse una giovane mogliettina 25enne???? :?
 

Pasqualita

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
..bha una volta a 70 si premuravano di acquistare "il loculo" per quel giorno,oggi si pigliano la "mugliera russa" giusto per COMPAGNIA,però mica male ritrovarsi con una "nonnina" trentenne !! :disappunto:
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...non dovrebbe essere cedibile come diritto...non ai famigliari conviventi...qui ci vuole l'Elisabetta...come caso da noi non mi è mai capitato...solo una Nuda proprietà...ma qui è il contrario?
 

fimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi risulta che il diritto d'abitazione è personale , quindi non ha valore nei confronti di parenti . Inoltre riguardo la convenienza che potrebbe avere il proprietario a cederlo , non sarei così negativo . Infatti oltre a prendere i soldi subito , contrariamente all'affitto , che è anche incerta la riscossione, il valore è commisurato all'età di chi lo acquisisce , come la nuda proprietà. Quindi tutto già calcolato e tutto sommato se il proprietario non ha bisogno dell'immobile può essere molto vantaggioso .
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:ugeek: Il diritto di ABITAZIONE conferisce al titolare il diritto ad abitare un immobile limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia :ugeek:

E' vero che ha carattere personale e non è un diritto cedibile o locabile a terzi (salvo consenso del proprietario del bene).... Ma la "mogliettina" 25enne ne può usufruire fino al suo passaggio a miglior vita... :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto