Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve allego piantina per una migliore visione di quando vado ad esporre. In origine dalla strada comunale si entrava nell'area privata che era di un unico e solo proprietario. Il punto 4 cintato come da disegno viene venduto ad A, il punto 5 cintato come da disegno viene venduto a B. I punti 1, 2 e 3 sono ancora di proprietà di chi a venduto. Il punto 2 strada in comune per accedere ai punti 1, 3, 4 e 5. Di conseguenza il 4 ed il 5 hanno un diritto di passaggio o servitù. A chi fa carico la manutenzione della strada punto 2 esclusivamente al proprietario di quel fondo oppure dovrà essere ripartita in base ai millessimi ed alla distanza tra i proprietari del punto 4, 5 e lo stesso 3?
 

Allegati

  • Piantina.jpg
    Piantina.jpg
    30,7 KB · Visite: 42

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, innanzitutto bisognerebbe guardare gli atti di vendita per capire bene come sono state distribuite le servitù; è fuori dubbio che da quanto indichi la servitù passiva di passaggio rimane in capo al proprietario, altrimenti avrebbe dovuto (e qui leggere gli atti) dovuto cedere in parte anche la proprietà della strada di passaggio.
Pertanto la manutenzione rimane a carico della proprietà e magari chiedere parte delle spese ai diversi usufruitori ...;)
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Concordo con Architetto occorre verificare cosa recitano i titoli in merito alla strada di cui al punto 2.
In ogni caso o diritto di passaggio o servitù che dir si voglia, la manutenzione della stessa è a carico di chi la usufruisce in base ai millesimi di proprietà ed al tratto percorso.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
I punti 1, 2 e 3 sono di proprietà di un ente di stato che ha dismesso solo le unità abitative 4 e 5, difatti la strada unico punto di accesso (non vi è altra possibilità per accedere) sia alle due unità abitative, che ora sono di proprietà private, che agli uffici ed ai locali di servizio del personale dipendente dello stesso ente che trovasi nel punto 3. Nell'atto di vendita non è citato nulla, neppure a che titolo, noi proprietari 4 e 5, utilizziamo quella strada che, mi ripeto, è l'unica via di accesso alle unità abitative, è impossibile creare un'altro accesso. I millesimi sono 300 per ogni unità abitativa e 400 per l'ente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto