1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sima71

    sima71 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,

    Stiamo acquistando una casa che attuali proprietari vorrebbero vendere separatamente dal terreno edificabile che si trova dietro la casa. Questo terreno avrebbe con la nostra futura proprietà/casa il passaggio in comune.

    Agenzia mediatore ci ha detto che sarebbe importante solamente mettere in rogito che il passaggio attuale, già nelle schede catastali, verrà utilizzato in futuro come passaggio comune per accedere a questa proprietà che si trova dietro e che non avrebbe in tal caso altri passaggi.

    Questo a loro parere assicurerebbe che non ci sia la possibilità che futuri proprietari del terreno dietro chiedono di allargare il passaggio attuale.

    Ci serve parere autorevole sull'argomento. Grazie mille
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il diritto di passaggio viene definito tramite rogito notarile e si può modificare solo con il consenso di chi concede il diritto.
     
    A Tobia e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Verifica se lo stato dei luoghi permette di creare un accesso esclusivo al terreno edificabile idoneo sia per la futura realizzazione e manutenzione di manufatti da parte di mezzi pesanti sia per il normale uso civile diverso da quello della casa esistente.
    Se tutto ciò è possibile fai redigere apposito tipo mappale a carico e spese del venditore.
     
    A Bruno Sulis piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina