1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luka

luka Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    sono proprietario da 10 anni di un appezzamento coltivato a vite, da più di 100 anni è sempre stato della mia famiglia e da sempre siamo passati per accedervi su di un altro appezzamento. oggi l'appezzamento sul quale ho sempre esercitato il diritto di passo è stato venduto ed il nuovo proprietario non mi vuole più far passare. il fondo è così precluso ed al catasto non è annotato nessun diritto in mio favore. come devo comportarmi?
    grazie

2. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    luka dimmi zona della nostra provincia si trova il terreno... ed inoltre dimmi: non hai trovato la servitù al catasto (?) o al tavolare?

3. luka

luka Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    la zona è roverè della luna, al catasto non è annotata nessuna servitù di passo a mio favore sulla particella adiacente la mia. un tempo entrambe le particelle erano di un mio avo che le ha passate per eredità ai figli che sono sempre stati d'accordo a lasciare il transito per la mia particella.

4. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    scusa, ma sei andato all'ufficio del tavolare?

Se mi posti la p.f. ed il c.c. posso fare una verifica

5. luka

luka Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    393/6 C.C. roverè della luna è la mia. adesso non ricordo il numero di quelle in cui passo ma sono quelle sotto ad est

6. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ho visionato la planimetria catastale (purtroppo non ho avuto tempo per verificare la situazione tavolare) ed ho notato che il tuo terreno a nond-ovest confina con una particella che apparentemente sembra una strada, confermi?

...attendo un tua risposta e poi -tempo permettendo- verifico la sutuazione tavolare.

A luka piace questo elemento.
  7. luka

luka Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    si, a nord c'è una strada comunale, ma c'è un dislivello variabile da 0.5 a 1 metro. volevo sapere se posso chiedere l'intavolazione del diritto di passo laddove la mia famiglia lo ha esercitato per tanti anni, non sono interessato ad ottenerne uno nuovo. ciao e grazie della tua disponibilità!

8. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    premetto che non ho avuto ancora tempo di vare la verifica all'ufficio tavolare per vedere se questa servitù è intavolata o non lo è... detto questo ricorda che in base alla legge su Libro Fondiario un diritto su un bene immobile esiste solo se intavolato! I sistemi per ottenere la servitù posso essere due:
    1. acquistarla dal fondo servente;
    2. usucapirla, se riesci a dimostrare di averla utilizzata per più di un ventennio senza opposizione del proprietario del fondo servente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina