luka

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
sono proprietario da 10 anni di un appezzamento coltivato a vite, da più di 100 anni è sempre stato della mia famiglia e da sempre siamo passati per accedervi su di un altro appezzamento. oggi l'appezzamento sul quale ho sempre esercitato il diritto di passo è stato venduto ed il nuovo proprietario non mi vuole più far passare. il fondo è così precluso ed al catasto non è annotato nessun diritto in mio favore. come devo comportarmi?
grazie
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
luka dimmi zona della nostra provincia si trova il terreno... ed inoltre dimmi: non hai trovato la servitù al catasto (?) o al tavolare?
 

luka

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
la zona è roverè della luna, al catasto non è annotata nessuna servitù di passo a mio favore sulla particella adiacente la mia. un tempo entrambe le particelle erano di un mio avo che le ha passate per eredità ai figli che sono sempre stati d'accordo a lasciare il transito per la mia particella.
 

luka

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
393/6 C.C. roverè della luna è la mia. adesso non ricordo il numero di quelle in cui passo ma sono quelle sotto ad est
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ho visionato la planimetria catastale (purtroppo non ho avuto tempo per verificare la situazione tavolare) ed ho notato che il tuo terreno a nond-ovest confina con una particella che apparentemente sembra una strada, confermi?

...attendo un tua risposta e poi -tempo permettendo- verifico la sutuazione tavolare.
 

luka

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
si, a nord c'è una strada comunale, ma c'è un dislivello variabile da 0.5 a 1 metro. volevo sapere se posso chiedere l'intavolazione del diritto di passo laddove la mia famiglia lo ha esercitato per tanti anni, non sono interessato ad ottenerne uno nuovo. ciao e grazie della tua disponibilità!
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
premetto che non ho avuto ancora tempo di vare la verifica all'ufficio tavolare per vedere se questa servitù è intavolata o non lo è... detto questo ricorda che in base alla legge su Libro Fondiario un diritto su un bene immobile esiste solo se intavolato! I sistemi per ottenere la servitù posso essere due:
1. acquistarla dal fondo servente;
2. usucapirla, se riesci a dimostrare di averla utilizzata per più di un ventennio senza opposizione del proprietario del fondo servente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto