1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ivana squinzia

    ivana squinzia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Devo vendere una casa ( al catasto urbano) e dei Terreni agricoli , per i quali, mi hanno detto, esiste il cosidetto " diritto di prelazione".
    Io vorrei fare un pacchetto unico ( visto che l'acquirente interessato) non vuole acquistare la casa senza i terreni ( che però non sono fisicamente confinanti con la casa).
    Per cui se venisse esercitato il diritto di prelazione ( su circa 10 particelle per un totale di ettari 1,6) io NON riuscirei , mai più, a VENDERE la casa?
    La cosa mi pare assai ingiusta.
    Conseguentemente il quesito è questo: si può inserire nella prelazione i terreni ( in un unico pacchetto: o prendi tutti i 10 terreni o niente) ma ANCHE la casa urbana ( se prendi i terreni: prendi anche la casa urbana) ?
    Nel caso contrario, visto che ci sono vari confinanti coltivatori diretti, ed un terreno è molto appetibile ( anche se di scarso valore- vista la superficie che è di circa 600 mt), se viene esercitato il diritto di prelazione, non riesco più a vendere nient'altro.
    Per cui guadagnerei 5-10 mila euro e ne perdo 80mila ??
    Cosa posso fare???
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina