1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. zacilconte

zacilconte Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve mi sono appena iscritto e saluto tutti gli utenti del forum ..
    Spiego e chiedo gentilmente, se può, una sua consulenza in merito.

Ho una casa lasciata in eredità dai genitori al 50% con mia sorella che la abita insieme al marito e non hanno ne figli ne altri beni .. io invece ho una casa di mia proprietà.
    Vorremmo che la casa andasse, alla fine, all'unico erede cioè mio figlio.

Consapevole che , se dovesse venire a mancare mia sorella che è malata tralaltro , la sua parte , in parte, andrebbe al marito e di conseguenza ai suoi eredi (che sono 2 fratelli a cui non voglio lasciare nulla) abbiamo pensato questo:

Mia sorella mi vende la sua parte riservandosi di viverci fino alla sua morte.... a questo punto ci sono 2 scelte credo usofrutto e diritto di abitazione.

Con l'usofrutto ho letto che è pignorabile e cedibile .. mentre il diritto di abitazione no.

Ho pensato a quest'ultimo in modo che alla morte di mia sorella il marito possa godere dell'abitazione senza possibilità di cedere a terzi nulla e senza possibilità alcune che terzi possano agire sulla parte di casa adibita a lui.

posso quindo procedere in questo modo:

Per fare ciò cosa devo fare ?

Grazie mille per l'eventuale risposta ...

Saluti

2. geosereno

geosereno Membro Junior

Altro Professionista
    viste le molteplici problematiche....al fine di evitarne di nuove....io andrei a fare un giro dal mio notaio di fiducia!....sarà ben felice di dirimere le questioni.....

3. zacilconte

zacilconte Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ah ... ok

4. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Mi sembra una soluzione praticabile: in ogni caso verificala col notaio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina