1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. aledefe

    aledefe Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,

    vorrei sapere gentilmente, dove si può vedere se un immobile è in diritto diritto di superficie (a parte che dall'atto di provenienza).

    Grazie

    A.
     
  2. SGTorino

    SGTorino Ospite

    Sicuramente dall'atto di provenienza, in quanto deve chiaramente riportare l'oggetto della vendita che può essere o la piena proprietà di un immobile, ovvero il diritto superficiario (in genere di 99 anni).
    Normalmente, il diritto di superficie attiene alla compravendita di un bene edificato in edilizia convenzionata, la qual cosa sarà debitamente riportata sempre nell'atto notarile.
    Per conoscere, invece, i termini che regolano la convenzione in essere, tale documento può essere reperito o quale allegato del rogito, oppure archiviato dallo studio notarile che ha redatto l'atto pubblico o, ancora, essere richiesto in copia al Comune che ha sottoscritto la Convenzione. Ovviamente, in caso di prima cessione, la suddetta Convenzione sarà sicuramente nella disponibilità del costruttore che vende.
     
  3. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Nell'atto notarile dove trovi: vende in piena proprietà o vende in diritto superficiario.
     
  4. aledefe

    aledefe Membro Junior

    Privato Cittadino
    Vi ringrazio. Ma da visure varie si evince questo?

    Grazie
     
  5. SGTorino

    SGTorino Ospite

    Dalla visura catastale può emergere il diritto superficiario. Io però quando la effettuo tengo conto del fatto che il Catasto non è probante, per cui, nel frattempo, il proprietario potrebbe avere già acquistato la piena proprietà; inoltre, la visura, se non aggiornata, potrebbe comparirti intestata ancora all'impresa, ovvero i riferimenti catastali riportati potrebbero essere ancora quelli del terreno concesso in diritto superficiario e non della singola unità. In questi casi uso la visura con cautela.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina