1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marta65

    Marta65 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti sono nuova del forum e volevo esporre un quesito, spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Negli anni '90 è morto un mio zio (celibe), lasciando un terreno con una piccola casetta non accatastata. Siccome si sono fatti avanti diversi creditori hai miei genitori e zii è stato consigliato di rinunciare all'eredità. Fatto questo da quel momento nessuno si è fatto avanti né per rivendicare il terreno né la casa. Dopo qualche anno io e mio marito abbiamo deciso di ripulirlo tagliando degli alberi e costruendo una vasca per irrigare. Coltivando il terreno come se fosse nostro. Ora trascorsi 20 anni avremmo deciso di iniziare le pratiche per fare l'usucapione. Fatta la visura catastale risultano i beni intestati a mio zio, il mio quesito è: rinunciando all'eredità i miei genitori e i miei zii è vero che i beni sono andati allo stato?? E se è così possiamo comunque usucapire visto che nessuno a "nome" dello stato ha mai rivendicato niente? Grazie :confuso: :confuso:
     
  2. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Scusa ma perchè sarebbero andati allo stato?, dove risulta questa iscrizione, se la visura li dà ancora intestati a tuo zio? Io consulterei un notaio sulla questione o un avvocato, che comunque interesseresti per l'eventuale pratica di usufrutto.
     
    A Marta65 piace questo elemento.
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    La rinuncia è stata fatta regolarmente per come prevede l'art.519 del codice civile?

    Ciao salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina