Saveriope

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, pongo un quesito che probabilmente è stato già trattato e digerito chissà quante volte: mi trovo in tale situazione :
devo vendere un'appartamento (o ufficio ??) costruito nel 1962 , questo immobile possiede un'abitabilità (del 1962) e poi una catastazione del 1981 in categoria A/10 (ufficio) . Di questo ce ne siamo accorti dopo aver firmato una promessa (con caparra) di vendita quale ufficio. Ovviamente l'acquirente minaccia di recedere con richiesta di restituzione caparra.
Ho chiesto l'accesso agli atti che avverrà tra qualche giorno, cosa dovrei trovare ??? Un cambio destinazione d'uso?
Se non trovo nulla , quindi vale l'abitabilità (appartamento) cosa conviene fare per non impelagarsi in questioni legali con l'acquirente?
Premetto che l'acquirente vorrebbe realizzare uno studio medico in questo immobile.

Grato per i consigli che vorrete darmi. Spero leggervi oggi stesso.....

Saluti
Saverio

Quella che conta è la destinazione urbanistica risultante dalla documentazione catastale. Quindi è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta: attendi l'accesso agli atti.

Se poi l'immobile risultasse residenziale, puoi sempre verificare la fattibilità di un cambio d'uso per il quale potrebbe essere sufficiente anche una pratica edilizia semplice senza interventi edilizi...

Quella che conta è la destinazione urbanistica risultante dalla documentazione catastale. Quindi è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta: attendi l'accesso agli atti.

Se poi l'immobile risultasse residenziale, puoi sempre verificare la fattibilità di un cambio d'uso per il quale potrebbe essere sufficiente anche una pratica edilizia semplice senza interventi edilizi...
Innanzitutto grazie, Ti chiedo: un cambio d'uso "semplice" in che tempistica si espleta secondo te ?

Quella che conta è la destinazione urbanistica risultante dalla documentazione catastale. Quindi è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta: attendi l'accesso agli atti.

Se poi l'immobile risultasse residenziale, puoi sempre verificare la fattibilità di un cambio d'uso per il quale potrebbe essere sufficiente anche una pratica edilizia semplice senza interventi edilizi...
A me pare che sia il contrario...andando ad intuito
Lui ha venduto un immobile che risulta ufficio ma che credo sia arredato ed attrezzato come appartamento. Quindi direi che sarebbe da vedere cosa risulta in comune perché il catasto non farebbe testo se è come penso io
Ora...il cambio d'uso non sempre è autorizzato, ma dalle mie parti è più facile se da ufficio vuoi fare appartamento e non il contrario (dipende anche dal regolamento condominiale)
Nb: l acquirente vuole comprare un appartamento e non un ufficio

Di questo ce ne siamo accorti dopo aver firmato una promessa (con caparra) di vendita quale ufficio
acquirente vuole comprare un appartamento e non un ufficio
Direi che all’acquirente è stato promesso in vendita un ufficio

devo vendere un'appartamento (o ufficio ??) costruito nel 1962 , questo immobile possiede un'abitabilità (del 1962) e poi una catastazione del 1981 in categoria A/10 (ufficio) . Di questo ce ne siamo accorti dopo aver firmato una promessa (con caparra) di vendita quale ufficio. Ovviamente l'acquirente minaccia di recedere con richiesta di restituzione caparra.
Se leggi qui... Perché mai l acquirente vorrebbe recedere se voleva un ufficio che è un ufficio? Il fatto che @Saveriope si pone la domanda iniziale ed è il venditore, vuol dire che avrà comprato a suo tempo un ufficio credendo che era un appartamento, oppure....

Se leggi qui... Perché mai l acquirente vorrebbe recedere se voleva un ufficio che è un ufficio? Il fatto che @Saveriope si pone la domanda iniziale ed è il venditore, vuol dire che avrà comprato a suo tempo un ufficio credendo che era un appartamento, oppure....
Perché risulta un ufficio al catasto, dal 1981; il dubbio è che in origine fosse un’abitazione, per la quale è stata fatta variazione catastale senza relativa pratica in Comune.
Ora è stato promesso in ufficio.
Io ho capito così

"poi una catastazione del 1981 in categoria A/10 (ufficio)"

Propendo anche io che si sia intervenuto a variare il solo catasto in A/10 e senza produrre pratica edilizia di variazione d'uso .

Se l'acquirente ha firmato per una abitazione, direi che questa è la prospettiva più vantaggiosa, più facile da "raddrizzare".

Perché risulta un ufficio al catasto, dal 1981; il dubbio è che in origine fosse un’abitazione, per la quale è stata fatta variazione catastale senza relativa pratica in Comune.
Ora è stato promesso in ufficio.
Io ho capito così
penso anche io che in origine fosse residenziale (giusta abitabilità del comune del 1962), e che sia stata fatta una variazione catastale (con quali motivi?) senza relativa pratica al Comune. Con l'accesso agli atti spero fare luce.

Tuttalavita al tuo collega.

A differenza del tuo cliente "una tantum", capiterà che avrà (eo avrete) altri affari da proporti o no..?

Si fa strada raccogliendo amici. Non nemici e mille euro vanno e vengono.
E con questa vinci un buono valido per una fornitura di minestrone in busta per 12 mesi..
Congratulazioni

Ma come, sbaglio o eri quello che annullava gli appuntamenti delle agenzie concorrenti con i clienti?:risata:
Voi non potete farmi sputare il dentifricio sullo specchio tutte le mattine..abbiate pazienza…

furbate che ti vanno bene fintanto che il venditore non ti sgama.
perchè se lo fa, a meno che non sia un boomer senza speranza, ti sputt*na su qualunque piattaforma di recensioni.
e occhio che non ti sputt*na come "piersilvio@immobilio"; ti sputt*na per nome cognome e ragione sociale.
OSSIGNUR e” già stato detto ?
 

Allegati

  • 48ED29F9-9B63-4DE5-8629-01F81058D9FC.png
    48ED29F9-9B63-4DE5-8629-01F81058D9FC.png
    949,9 KB · Visite: 33

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
penso anche io che in origine fosse residenziale (giusta abitabilità del comune del 1962), e che sia stata fatta una variazione catastale (con quali motivi?) senza relativa pratica al Comune. Con l'accesso agli atti spero fare luce.
Nella visura catastale nel campo "annotazioni" trovi scritto qualcosa? Un numero di pratica, protocollo, riferimento, data... qualsiasi cosa...
Cosa vedi?
Poi, prova a leggere il regolamento condominiale, vi è qualche divieto di cambio destinazione d'uso nello specifico?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto