1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fzeni

    fzeni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno,

    chiedo aiuto in merito ad una lettera di disdetta da inviare al conduttore di un apparatmento ad uso abitativo, con contratto 4+4 siglato il 02.01.2003.
    Il contratto è stato tacitamente rinnovato nel 2007 e 2011, ma l'intenzione è quella di avere l'immobile libero a decorrere dal 01.01.2015
    Essendo questa la terza scadenza, devo motivare la raccomandata R.R. ai sensi della legge 392/78?
    Il contratto sarebbe peraltro da aggiornare, in quanto uno dei locatori è deceduto e uno dei conduttori ha lasciato l'alloggio.

    Un sentito ringraziamento a chi mi saprà aiutare.

    Cordialità
    F Zeni
     
  2. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Perché citi la legge 392//78 e non la 431/98?
     
  3. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino

    Alla scadenza del terzo quadriennio (12° anno dall’inizio del contratto), la disdetta del locatore non necessita di alcuna motivazione, in quanto vale a provocare la cessazione del rapporto, a prescindere dal motivo (la disdetta “titolata” è prevista solo alla prima scadenza contrattuale). Riguardo agli attuali titolari del contratto, a seguito del decesso di uno dei comproprietari e alla fuoriuscita di uno dei conduttori, considerato che tra poco più di otto mesi il contratto di locazione va a scadere e non verrà rinnovato e il canone di locazione è rimasto immutato, parlandoti fuori dalle righe, io lascerei le cose come stanno.
     
  4. fzeni

    fzeni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    molte grazie ad entrambi. Per prudenza eviterò di citare leggi e/o articoli
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina