1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Fabio136

    Fabio136 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, io ho conferito l'incarico di vendita del mio immobile alla stessa agenzia con cui sto comprando una nuova casa (ho già fatto il compromesso). Ho concordato con l'agenzia e fatto riportare sul contratto che la provvigione sulla vendita sarà dello 0% (avendo infatti già pagato la provvigione sull'acquisto). Siccome però mi sto rendendo conto che l'agenzia non sta lavorando bene più che altro a livello pubblicitario (cartello che avrebbe dovuto sostituire settimane fa perché ormai illeggibile ed ancora in attesa di sostituzione, sito internet con prezzo non aggiornato da 2 weeks, ecc.), non portando conseguentemente persone a vedere l'alloggio, volevo capire come poter disdire il contratto (con scadenza Maggio 2012), tenendo presente che la penale riportata su di esso è pari al 70% della provvigione, e quindi al 70% di 0, cioé Zero.

    Cosa potete consigliarmi?
    Qual è la prassi per disdire un contratto di questo tipo?
    Grazie mille in anticipo
    Saluti
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Prima di affidarti a noiose raccomandate recati in agenzia ed esponi le tue perplessità ..troverete sicuramente un accordo sul proseguo o meno dell'incarico. ;)
     
    A massimoca piace questo elemento.
  3. Fabio136

    Fabio136 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie innanzitutto della risposta.

    Ad ogni modo, come si dovrebbe procedere per disdire un contratto di questo tipo?
    Occorre scrivere una lettera (con quale contenuto?) e farla firmare per accettazione?

    Grazie
    Ciao
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    raccomandata A/R 30 gg prima della scadenza se c'è rinnovo automatico scrivendo che non si intende rinnovare l'incarico esclusivo come previsto dalla clausola numero xx del contratto, se non c'è rinnovo automatico il contratto scade naturalmente.
    Il tuo caso è diverso: dovresti mandare raccomandata di recesso e pagare la penale (che non c'è).Teoricamente è un contratto che puoi disdire quando vuoi senza penali, ma è meglio seguire il consiglio del collega al post precedente, almeno all'inizio
     
    A Fabio136 piace questo elemento.
  5. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    La via del dialogo è da preferire tuttavia le consiglio di manifestare per iscritto la sua volontà di recedere inviando comunque una raccomandata a.r. all'agenzia immobiliare.
    Pur non essendo indicata una penale potranno chiederle un contributo per le eventuali spese sostenute che dovranno documentarle.
    Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
     
    A Fabio136 e Manola 62 piace questo messaggio.
  6. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Tipico esempio di un contratto che non serve a niente.
     
    A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina