Fabio136

Nuovo Iscritto
Salve, io ho conferito l'incarico di vendita del mio immobile alla stessa agenzia con cui sto comprando una nuova casa (ho già fatto il compromesso). Ho concordato con l'agenzia e fatto riportare sul contratto che la provvigione sulla vendita sarà dello 0% (avendo infatti già pagato la provvigione sull'acquisto). Siccome però mi sto rendendo conto che l'agenzia non sta lavorando bene più che altro a livello pubblicitario (cartello che avrebbe dovuto sostituire settimane fa perché ormai illeggibile ed ancora in attesa di sostituzione, sito internet con prezzo non aggiornato da 2 weeks, ecc.), non portando conseguentemente persone a vedere l'alloggio, volevo capire come poter disdire il contratto (con scadenza Maggio 2012), tenendo presente che la penale riportata su di esso è pari al 70% della provvigione, e quindi al 70% di 0, cioé Zero.

Cosa potete consigliarmi?
Qual è la prassi per disdire un contratto di questo tipo?
Grazie mille in anticipo
Saluti
 
A

Abakab

Ospite
Prima di affidarti a noiose raccomandate recati in agenzia ed esponi le tue perplessità ..troverete sicuramente un accordo sul proseguo o meno dell'incarico. ;)
 

Fabio136

Nuovo Iscritto
Grazie innanzitutto della risposta.

Ad ogni modo, come si dovrebbe procedere per disdire un contratto di questo tipo?
Occorre scrivere una lettera (con quale contenuto?) e farla firmare per accettazione?

Grazie
Ciao
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie innanzitutto della risposta.

Ad ogni modo, come si dovrebbe procedere per disdire un contratto di questo tipo?
Occorre scrivere una lettera (con quale contenuto?) e farla firmare per accettazione?

Grazie
Ciao

raccomandata A/R 30 gg prima della scadenza se c'è rinnovo automatico scrivendo che non si intende rinnovare l'incarico esclusivo come previsto dalla clausola numero xx del contratto, se non c'è rinnovo automatico il contratto scade naturalmente.
Il tuo caso è diverso: dovresti mandare raccomandata di recesso e pagare la penale (che non c'è).Teoricamente è un contratto che puoi disdire quando vuoi senza penali, ma è meglio seguire il consiglio del collega al post precedente, almeno all'inizio
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
La via del dialogo è da preferire tuttavia le consiglio di manifestare per iscritto la sua volontà di recedere inviando comunque una raccomandata a.r. all'agenzia immobiliare.
Pur non essendo indicata una penale potranno chiederle un contributo per le eventuali spese sostenute che dovranno documentarle.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto