giumoriv

Membro Ordinario
Privato Cittadino
in data 12/08/2011, entro i termini di preavviso previsti dalla legge, mi è stata correttamente recapitata dal locatore raccomandata di liberazione immobile alla prima scadenza di tre anni, da me condotto con regolare contratto di affitto registrato a 03/2009.
E' tutto corretto e lecito, sia le modalità di comunicazione che i motivi per liberare l'immobile, ad oggi verificati.
la domanda che pongo è:
l'appartamento che ho liberato serve alla madre del locatore; stavamo in una villa a tre appartamenti indipendenti. Dal momento che uno dei tre appartamenti si è liberato prima di quello condotto da me, posso pretendere che la madre del locatore vada nell'appartamento libero, anzichè venire in quello da me condotto? Quindi se il proprietario ha un appartamento libero sotto al mio, perchè mi deve cacciare al triennio e non attendere la naturale scadenza del contratto (5 anni) e nel frattempo andare nell'appartamento libero?
Vi preciso che vivo a L'Aquila dove, dopo il sisma del 04/2009, trovare una casa per una famiglia di 4 persone in sei mesi (il tempo per il preavviso) è stato difficile e molto costoso, visto che gli affitti sono saliti alle stelle dopo il sisma.
Grazie
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non leggo nella Legge 431/98 niente che possa venirti in aiuto.
Quella dell'esigenza della madre sembra una scusa per liberare l'alloggio, ma la mia è "malignità".
Spero che altri possano scovarti qualche sofisticata sentenza della Cassazione.

Con il sisma hanno introdotto limitazioni agli sfratti ?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo proprio che non ci sia niente da fare, tranne che rimanere li fin tanto che non trovi altro alloggio. Dovrai continuare a pagare il canone con una maggiorazione del 20% e forse il Giudice ti concederà una proroga di sei mesi.
Mi raccomando controlla alla tua uscita dall'immobile, che l'alloggio venga effettivamente occupato dalla madre del locatore, in caso contrario avresti diritto ad un risarcimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto