pegaso741

Nuovo Iscritto
Buongiorno, in caso di disdetta di un contratto di locazione commerciale e rinuncia alla stessa disdetta attraverso un rinnovo dello stesso contratto alla sua scadenza naturale, è comunque dovuta l'indennità di perdita avviamento?
Grazie!
 

Federic

Nuovo Iscritto
Professionista
devo pensare disdetta del locatore.
In caso di rinnovo dello stesso contratto no.
Se poi le parti fanno un nuovo contratto dopo la scadenza del primo (e magari nel frattempo il conduttore ha occupato l'immobile pagando l'indennità di occupazione) l'indennità non dovrebbe essere dovuta in quanto nel locale rimane lo stesso conduttore.
In ogni caso fai due righe per il deposito e lo stato dei locali e magari aggiungi la rinuncia all'eventuale indennità di avviamento da parte del conduttore per il rapporto conclusosi.

Ciao
Federico
 

pegaso741

Nuovo Iscritto
Grazie mille per la risposta ma vorrei meglio precisare. Il contratto non è ancora scaduto ma si è deciso di comune accordo di rinnovarlo, alla sua naturale scadenza, con un nuovo canone. Se il locatore aveva inviato disdetta prima dell'accordo di rinnovo, in questo caso è dovuta comunque l'indennità di perdita di avviamento?
Grazie.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se non ti sta bene il nuovo accordo, vai via e ti deve essere riconosciuta l'indennità di avviamento.
Se invece, come dici, anche in presenza di disdetta, di comune accordo decidete per un nuovo contratto, nulla ti è dovuto a titolo di indennità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto