ema82

Nuovo Iscritto
Ho comprato un mmobile su due piani;il piano terra viene nascosto da un muro più alto di 2.00m e il secondo viene parzialmente coperto da un garage. Il problema è questo:il garage(un rettangolo di 55di lungezzax5x2.00h) costruito è di proprietà di chi mi ha venduto la casa,ma è venduto separatamente da essa;la distanza tra muro e finestra del piano terra è di 80cm circa; in corrispondenza dell'altezza del primo piano della casa,c'è uno spiazzo sulla quale è stato costruito il garage per lungo,quindi occupa la visuale di due finestre. Tra il muro e il garage sono 2.00m circa. Questa costruzione mi da un senso di oppressione e mi nega il paesaggio. In più,la casa guarda a nord e questa costruzione evita anche il poco di sole nella casa.
Posso chiedere difarlo spostare o abbassare? grazie.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi di no dato che hai acquistato uno stato di fatto già esistente, diverso dsarebbe stato se avessero costruito il garage dopo il tuo acquisto.
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
a mio avviso l'unica cosa che puoi tentare, sempre se non sei a conoscenza del rilascio di eventruali concessioni a sanatoria, è richiedere all'ufficio tecnico del comune la conformità urbanistico-edilizia dello stato di fatto (attenzione perchè riguarderà sia la tua proprietà che quella del tuo vicino);

la controindicazione è che irrigidirai di parecchio il rapporto con il tuo vicino
 

ema82

Nuovo Iscritto
Sono anche gli ex proprietari della casa,vendevano anche il garage ma era troppo caro.Comunque loro si sono trasferiti in un altra zona,lontano da dove sto io.
 

ema82

Nuovo Iscritto
Comunque anche la distanza tra il muro sullaquale c'è il garage e la mia casa è di 80cm...ma è regolare? Posso farlo spostare?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
ema82, il regolamento edilizio del comune in cui insiste l'appartamento prescrive la distanza minima tra edifici, ma se ho capito bene tu hai comprato parte di un immobile che era prima di un unico proprietario quindi le distanze minime tra edifici non vengono considerate penso proprio che non potrai fare nulla, comunque accertati della regolarità della costruzione del garage e poi vedi con un tecnico ed un legale cosa eventualmente ptresti intentare.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Urbanisticamente anche se ha 40 anni non vuol dire che è in regola la legge sull'urbanistica la 1150 è del 1942 ti consiglio se vuoi vedere se puoi risolvere il tuo problema di contattare un tecnico e poi un legale di tua fiducia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto