Fabrix70

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti volevo sapere volendo iniziare l'attività la differenza e la convenienza tra una SRL o una ditta individuale (per la quale sarei più propenso) grazie !!!!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti consiglio anch'io la ditta individuale: la Srl fra commercialista, notaio e capitale societario ha un costo iniziale di diverse migliaia di euro. La differenza fra le due è che con la ditta individuale (società di persone) rispondi anche con il tuo patrimonio personale e con la Srl (società di capitali) no, ma con una bella assicurazione e soprattutto lavorando onestamente questo a mio avviso non è un problema! :occhi_al_cielo:
 
U

Utente Cancellato 44565

Ospite
Avrei delle domande in proposito:
- come ditta individuale stipulate il massimale a 260000 o conviene tenersi piu' larghi?
- le polizze assicurative coprono qualsiasi situazione che possa scaturire un risarcimento danni o ci sono dei casi non coperti?
- nei casi in cui l'assicurazione supponga che l'AI abbia cagionato il danno in mala fede (non per errore o superficialita' ma per ottenere un vantaggio personale) puo' rifiutarsi di coprire i danni?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Per il massimale...molto dipende dall'entità media degli affari che presumi di poter trattare, e questo puoi saperlo solo tu.

La mala fede, ossia il dolo, non è mai coperto dalle polizze R.C.P. (ed è anche molto logico che sia così).

In ogni caso, se mi permetti un consiglio, la polizza è fondamentale ma sceglila a ragion veduta, dopo averne confrontate più che puoi e , soprattutto, dopo aver letto SIA le "garanzie in copertura" che (importantissime) le "clausole di esclusone della garanzia".
Quando mi trovai a scegliere la mia...le garanzie coperte sembravano uguali per tutte le compagnie, ma ti assicuro che le le "clausole di esclusione" facevano differenze abissali tra l'una e l'altra polizza! ;)
 

Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
come ti hanno già spiegato una srl ha dei costi maggiori di gestione e non solo come costituzione. Avendo una contabilità ordinaria e non semplifica ed avendo l'obbligo del bilancio CEE, con nota integrativa e quant'altro, questo ti porta via un pò di soldi.
Ovvio come ti hanno già detto... lavorando onestamente e con una buona polizza assicurativa non dovresti avere alcun problema con una ditta individuale ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto