sudest2005

Membro Attivo
Professionista
Buona sera a tutti Voi!!!
Sono nuovo del forum è questa è il mio primo post! :)
Sono un paio di mesi che lo frequento, ho letto discussioni molto interessanti ed interventi utili non solo per la professione di agente immobiliare.
Adesso pongo il mio quesito!!!!
La settimana scorsa mi sono recato presso la Confcommercio della mia città per chiedere informazioni sul prossimo corso di mediatore immobiliare, pare che dovrebbe partire uno a breve!
L'impiegata che mi spiegava il funzionamento del corso mi ha consigliato di farlo adesso perchè è possibile che la normativa a tal proposito stia cambiando (o potrebbe cambiare) ed è possibile che per diventare agente immobiliare non basterà più il corso e l'esame presso la camera di commercio ma ci voglia un corso più approfondito o più lungo e forse una laurea breve!
Premesso ciò vorrei dire che sono favorevole ad eventuali corsi preparatori/formativi più lunghi vista la complessità della materia....: Cry:
Avete notizie in merito?
Mi consigliate di farlo adesso?
Grazie in anticipo!: P: P: P
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sinceramente quello che si prospettava poco tempo fa a livello legislativo è esattamente il contrario.. liberalizzazione totale, o abilitazione dopo 2 anni di tirocinio..
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma quale laurea breve!
La professione di agente immobiliare l'hanno appena declassato da iscrizione a "ruolo" a iscrizione a "registro". Si sta insinuando nel clima culturale ed economico italiano, spinta soprattutto dalla tecnocrazia dell' UE, una mentalità di liberalizzazione selvaggia. E con il governo Monti, appena varato, espressione diretto di quel tecnopotere, si andrà ancora di più in quella direzione.

Non credo sia difficile superare il corso; se si studia in modo serio (occhio alla materia estimo! ) lo si passa trnquillamente ma ciò che sarà sempre più difficile sarà FARE l'agente immobiliare, esercitare la professione assicurandosi un buon reddito.
Il difficile non é studiare e formarsi una certa esperienza ma riuscire ad inserirsi in un mondo e e in un mercato sempre più in crisi nel numero di compravendita e nella percentuale di penetrazione dell'intermediato, che invece di crescere va diminuendo....:confuso:

Ma se ti senti PORTATO e hai entusiasmo da vendere hai il dovere di abbracciarla questa professione! :innamorato::fiore:
Allora coraggio! :ok:
 

sudest2005

Membro Attivo
Professionista
anche io avevo letto qualcosa del genere su questo forum!
ma mi hanno detto così e mi è venuto il dubbio... non credo me l'abbia detto per spingermi ad iscrivermi!!!:confuso:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
"non credo me l'abbia detto per spingermi ad iscrivermi"

Puo darsi invece di si....;):fico:


Qualche tempo fa, a questo proposito, avevo scritto questo articolo su Immobilio:

"Situazione dello stato delle cose.

Gli Agenti Immobiliari hanno perso il Ruolo ma hanno trovato un Registro.

Dopotutto un Ruolo non era un Ordine né un Albo. Faceva ordine e chiarezza ma non era, appunto, un Ordine.

Ma cosa importante , salve improbabili sorprese, gli Agenti Immobiliari hanno salvato i requisiti professionalizzanti ( un applauso a FIAIP e FIMAA!) della loro professione: corso ed esame.

Quindi, dire si accede al Ruolo tramite corso ed esame oppure si accede al Registro tramite corso ed esame è cantare la stessa canzone, è suonare la stessa musica. Il cliente, si sa, in queste cose è superficiale non approfondisce. Poi pensa, giustamente, alla casa da comprare o vendere, alla somma da sborsare, ai documenti da portare, al mutuo, alla conformità urbanistica, alla provvigione…non considera affatto se l’agente immobiliare con cui sta trattando è iscritto al ruolo oppure al registro oppure… non è iscritto a nulla.

Il cliente valuta e giudica dal comportamento, dalla competenza, dall’onestà, mica da una semplice iscrizione ad uno sconosciuto ( per il cliente) registro, esamina e valuta se la persona che intermedia sa risolvere i suoi problemi, sa diradare i propri dubbi, sa calmare le sue preoccupazioni sa FARSI CARICO DEI SUOI PROBLEMI PSICOLOGICI.

L'agente immobiliare è un psicanalista del mattone… smussa angoli, appiana spigoli, pialla ruvidezze.

L'agente immobiliare ha salvato inoltre la sua incompatibilità, grossa mano contro l’invasione dei…barbari alle porte.

Si può respirare.

Ah dimenticavo… ci sono gli adempimenti ed obblighi assurdi, ma, dai, con un minimo di lobby, pressante ma discreta, si può portare a casa qualche risultato soddisfacente anche in quella direzione.
Diamo tempo al tempo e mai disperare.
Infatti il cielo è ancora nuvoloso ma lì, in fondo all’orizzonte, già si intravede chiaramente un pezzo di azzurro.

L'agente immobiliare è un ottimista congenito altrimenti faceva un altro lavoro. Matematico"
 

sudest2005

Membro Attivo
Professionista
forza, tenacia e coraggio non mi mancano! almeno quelle:risata::risata::risata:
lo so benissimo che ce difficoltà in questo periodo! chi si accolla un mutuo visto lo spread degli ultimi periodi?? non trascurando la mancanza di lavoro per molti!!!
Questo settore mi ha sempre affascinato ma per vari motivi non mi sono mai interessato avendo un altro lavoro! Ma visto che cè crisi stavo rivalutando questa possibilità, magari cominciare da un buon corso che mi faccia capire bene i vari argomenti (legislazione, estimo, urbanistica ecc...) il che non mi dovrebbe risultare difficile visto che ho un diploma di geometra e poi valutare gli altri aspetti sul campo! :disappunto::disappunto:
Al massimo se mi renderò conto che non sono portato per questo mestiere avrò investito 500/600 € in formazione!:risata::risata::risata:
Grazie Graf per l'incoraggiamento!!!!
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forza e coraggio che il ns. se fatto bene e con passione è uno splendido lavoro. Vedere la felicità e la soddisfazione del cliente che dopo mesi e mesi di ricerca trova la casa della vita, o una coppietta che si deve sposare, non ha prezzo!!! é molto più soddisfacente quel lato li piuttosto che il lato economico (perlomeno per me :))

Da noi in TN la materia più difficile da studiare è il diritto Tavolare :triste:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buona sera a tutti Voi!!!
Sono nuovo del forum è questa è il mio primo post! :)
Sono un paio di mesi che lo frequento, ho letto discussioni molto interessanti ed interventi utili non solo per la professione di agente immobiliare.
Adesso pongo il mio quesito!!!!
La settimana scorsa mi sono recato presso la Confcommercio della mia città per chiedere informazioni sul prossimo corso di mediatore immobiliare, pare che dovrebbe partire uno a breve!
L'impiegata che mi spiegava il funzionamento del corso mi ha consigliato di farlo adesso perchè è possibile che la normativa a tal proposito stia cambiando (o potrebbe cambiare) ed è possibile che per diventare agente immobiliare non basterà più il corso e l'esame presso la camera di commercio ma ci voglia un corso più approfondito o più lungo e forse una laurea breve!
Premesso ciò vorrei dire che sono favorevole ad eventuali corsi preparatori/formativi più lunghi vista la complessità della materia....: Cry:
Avete notizie in merito?
Mi consigliate di farlo adesso?
Grazie in anticipo!: P: P: P

Il requisito di una Laurea Breve ( 3 anni !) per iscriversi al RI-REA nella sezione agenti immobiliari e' una proposta di legge FIAIP, approvata recentemente dal nostro Consiglio Nazionale.
E' una proposta che io condivido, ma visto l'aria che tira nel nuovo Governo !!!!!! :shock:
Ti consiglio di fare il corso perche' a breve poco cambiera'
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto