andes

Membro Ordinario
Professionista
Salve a tutti! :D

Innanzitutto complimenti per il forum... ho avuto modo di consultarlo solo per poco ma mi sembra ricco di informazioni e partecipanti!

2 parole (forse sarebbe meglio dire numeri) per presentarmi: mi chiamo Antonio e ho 31 anni. 13 anni anni fa mi sono diplomato in Ragioneria e 8 anni fa laureato in Lettere. Negli anni seguenti sono stato impegnato nella formazione/insegnamento e poi nella vendita di beni di lusso.

3 anni fa io e mia moglie abbiamo acquistato casa e durante il tanto vagare di agenzia in agenzia abbiamo trovato la casa dei nostri sogni e un giovane agente che nonostante non avesse tantissima esperienza si è impegnato veramente tanto per venire incontro alle esigenze nostre e del venditore. Insomma tutto è andato come dovrebbe sempre andare: a dire a meraviglia... e tutti vissero felici e contenti. :innamorato:

Ebbene in quell'occasione ho scoperto un mondo che non conoscevo, il mondo delle agenzie e dei mediatori; un mondo che mi ha affascinato tantissimo. All'epoca tuttavia avevo un lavoro che amavo (vendevo beni di lusso:shock:pere d'arte) e quindi tutto è finito lì.

Da poco più di un anno quell'esperienza lavorativa si è conclusa e da allora mi sono convinto sempre più che "da grande" vorrò fare l'Agente Immobiliare!
Sono ormai diversi mesi che mi sto documentando attraverso internet e pubblicazioni (senza contare il supporto di mia moglie che lavorando nel settore fiscale ha a che fare con loro praticamente quasi ogni giorno) e finalmente a breve inizierò a ballare.

Durante le ultime 2 settimane ho inviato diversi curricula alle varie agenzie del mio territorio e da domani e per buona parte della prossima settimana terrò i diversi colloqui.
L'idea sarebbe di iniziare a lavorare come assistente (insomma senza iscrizione) e seguire dopo qualche mese il corso per fare poi l'esame (possibilmente entro il 2010).

Tutto questo preambolo (e vi ringrazio di cuore se siete arrivati a leggere fin qui...) era necessario (forse) per giustificare il mio quesito: come ho scritto sopra da domani inizierò a fare questi colloqui... avete qualche consiglio da darmi per valutare la professionalità, la bontà dell'offerta, ecc... insomma a quale parametri è giusto dare più peso nella valutazione finale? Naturalmente tanti fattori potrò e saprò giudicarli io in base all'incontro e alle impressioni che saprà trasmettermi il "capo"... ma quali sono ad esempio delle domande utili da chiedere durante il colloquio? quali indizi sono sintomo di scarsa professionalità se non addirittura di "fregatura"?
Insomma quello che vi chiedo è qualche consiglio, qualche dritta, qualche suggerimento che solo voi che da anni con passione fate questo lavoro siete in grado di dare!

Grazie mille per la pazienza e grazie a tutti coloro che vorranno dare il loro prezioso contributo a questa futura matricola che da domani andrà nella tana del lupo!

PS
Naturalmente vi terrò informati riguardo futuri sviluppi della vicenda! ;)
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Caro andes, innanzitutto complimenti per l'entusiasmo! :applauso: :applauso:
In base alla mia esperienza posso dirti che per valutare la professionalità di un imprenditore il metodo migliore è chiedere a chi ha già avuto a che fare con lui, anche se non è semplice. Poi se durante il colloquio si perde a parlare tanto bene della sua agenzia, oppure tanto male delle altre, vuol dire che cerca a tutti i costi di portarti dentro, e non è un buon segnale. Il colloquio deve essere serio, e devi essere tu a proporre la tua persona come adatta al lavoro, e non viceversa! Ovviamente vestiti bene, e fai tutte le domande che credi necessarie senza paura. Visto che non hai ancora il patentino, chiedi che tipo di contratto ti farebbero!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio avviso dovresti cercare un'agenzia non grande, indipendente, con un titolare esperto e maturo cui non manchi la voglia di trasmettere la sua esperienza ad un giovane entusiasta
... e mi raccomando, subito il patentino! :fico: :risata:

;)
 

consim2002

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
...condivido la risposta del collega Maurizio Zucchetti... attento ai Franchising, perché sono sette che fanno del tutto per insegnarti sempre e solo una parte del lavoro, relegandoti in zone circoscritte ed in mansioni circoscritte e ciò che impari in un'agenzia privata gestita da una persona seria in un anno, ce ne metti almeno 3 o 4 per farlo nel franchising... te lo dice uno che c'è stato 14 anni e solo 7 anni fa ho aperto gli occhi e messomi in proprio ed ho imparato più in 7 anni che in 14!!! In bocca al lupo :)
 

andes

Membro Ordinario
Professionista
Grazie mille per i preziosi consigli!
A dire la verità tra i primi colloqui fissati ne ho 2 con grandi franchising e 1 con una rete che ha 5/6 agenzie in tutta la provincia. La possibilità della piccola agenzia monotitolare non l'avevo presa in considerazione (anche se ne ho un paio ben presenti) :fico: ... Bene oggi pomeriggio dopo il primo colloquio vado a far visita a una delle 2 e mi propongo direttamente (il titolare lo conosco di vista e ci salutiamo in quanto vicini di casa ;) )
Grazie ancora... vi terrò aggiornati! :p
 

andes

Membro Ordinario
Professionista
Io vivo in Veneto... il punto è che tante agenzie hanno chiuso (soprattutto quelle piccole) e le grandi invece cercano altre persone... in ogni caso intendiamoci alla mia candidatura hanno risposto circa la metà della agenzie...
Per la cronaca... da circa una settimana ho iniziato a lavorare... ora non ho tempo per raccontare (devo correre in ufficio :) ) ma vi terrò aggiornati... ;)
 

andes

Membro Ordinario
Professionista
Pausa pranzo... è il momento buono per un aggiornamento! :p

Dunque... dopo aver fatto diversi colloqui, incontrato persone, ascoltato proposte... la settimana scorsa ho finalmente iniziato a lavorare per un'agenzia. :fico:
Si tratta di una grande società che ha una ventina di agenzie distribuite in un paio di province (non è un franchising). Nello specifico mi è stata destinata un'agenzia che dista una ventina di km da casa in una zona che personalmente non sapevo nemmeno che esistesse :shock:

In agenzia siamo in tre: la responsabile, un'agente e io (insomma beato tra le donne :D ) ognuno ha un proprio territorio e il mio comune di pertinenza è di quasi 13000 abitanti. Mi ritengo molto fortunato in quanto la responsabile è molto capace, disponibile e paziente con me giovane (insomma) novellino.

Per il momento le attività che ho svolto nell'arco della prima settimana sono: distribuzione dei giornalini che realizza il gruppo per cui lavoro (1 giorno) e zona col porta a porta. La prima settimana è andata bene (almeno così dicono) ho fissato 4 appuntamenti di acquisizione (dove sono andato con la responsabile) e sabato consegneremo la prima valutazione (sempre fatta da lei che mi ha spiegato tutto passo passo), abbiamo inoltre avuto un mandato non in esclusiva su un mio contatto.

Anche se non me lo aspettavo il porta a porta mi piace tantissimo... essendo un piccolo paese costituito essenzialmente da villette vecchie e nuove la gente è molto disponibile, raramente risponde al citofono: di solito mi vengono incontro :D e parliamo tanto... forse anche troppo! :risata:

Insomma che dire... per il momento il lavoro si sta rivelando più avvincente e stimolante del previsto e quando lascio l'ufficio alle 8 della sera non vedo l'ora che siano di nuovo le nove del mattino (anche se non è da escludere che molto sia dovuto all'entusiamo iniziale.
Unico aspetto negativo è il freddo che mi gela le mani quando sono in zona! :disappunto:
Dal punto di vista economico mi è stato proposto un fisso mensile da 800 euro + provvigioni sul venduto mio o da altri su miei clienti e premi per le esclusive. Entro un anno devo prendere il patentino.
A presto! ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto