1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. miroba

    miroba Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    salve a tutti
    abito in un condominio al piano terreno, nel mio giardino ci sono tre muri ; 1 confina con l'altro condomino del mio stesso condominio; 1 confina con una famiglia fuori dal mio condominio;1 confina con il vialetto, comune del condominio, di accesso alle cantine ed all'androne del mio numero civico.
    vorrei sapere come si dividono le spese in quanto il muro confinante con la famiglia e quello con il vialetto necessitano di manutenzione.
    grazie michele
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    A seconda della conformazione dei luoghi in riferimento alle quote di livello tra le varie proprietà, si applicano gli artt. 882 e/o 887 del Codice Civile.

    Art. 882.
    Riparazioni del muro comune.

    Le riparazioni e le ricostruzioni necessarie del muro comune sono a carico di tutti quelli che vi hanno diritto e in proporzione del diritto di ciascuno, salvo che la spesa sia stata cagionata dal fatto di uno dei partecipanti.
    Il comproprietario di un muro comune può esimersi dall'obbligo di contribuire nelle spese di riparazione e ricostruzione, rinunziando al diritto di comunione, purché il muro comune non sostenga un edificio di sua spettanza.
    La rinunzia non libera il rinunziante dall'obbligo delle riparazioni e ricostruzioni a cui abbia dato causa col fatto proprio.

    Art. 887.
    Fondi a dislivello negli abitati.

    Se di due fondi posti negli abitati uno è superiore e l'altro inferiore, il proprietario del fondo superiore deve sopportare per intero le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all'altezza del proprio suolo, ed entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza.
    Il muro deve essere costruito per metà sul terreno del fondo inferiore e per metà sul terreno del fondo superiore.

    Ciao salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina