1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Danielabus

    Danielabus Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, vi illustro brevemente la mia situazione: i miei genitori possiedono una casa di 2 piani (2 appartamenti uguali), 4 anni fa hanno donato a mia sorella maggiore il sottotetto per la costruzione di un nuovo appartamento pagato da lei e quindi di sua proprietà (a me, per il momento non è stato donato nulla...:disappunto:). Premesso che i miei genitori sono ancora in vita sarebbe mio interesse sistemare in modo equo la suddivisione dei rimanenti 2 appartamenti di proprietà dei miei genitori. Secondo il Vs parere è corretto che a me spetta solo uno dei due appartamenti? o come credo io qualcosa in più? nel caso in cui ritenessi che la divisione non venga fatta equamente, è nei miei diritti impugnare la donazione?
    spero che qualcuno possa aiutarmi a fare chiarezza in merito..
    grazie!!
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao Danielabus
    Ovviamente prima di agire dovresti essere sicura che i tuoi genitori in seguito non hanno in mente di dare qualcosa in più a te vista la donazione della superficie sottotetto donata a tua sorella.
    In cao l'art. 555 del Codice Civile disciplina quanto da te chiesto.
    Ciao salves
     
  3. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La prima cosa che devi sapere è che fin quando i tuoi genitori sono in vita, possono disporre dei loro beni liberamente. Nessuno può contestare le loro scelte. Solo quando si aprirà la successione, il più tardi possibile,
    l'erede che si riterrà defraudato del dovuto potrà ricorrere alle vie legali. Credo che i tuoi genitori abbiano ben presente questa eventualità e faranno in modo di lasciarti qualcosa che potrebbe compensare la donazione del sottotetto. D'altra parte le spese per la costruzione dell'appartamento sono state sostenute da tua sorella e normalmente il valore del sottotetto al grezzo non è rilevante rispetto al resto dell'immobile.
    Comunque ti ribadisco che al momento attuale non puoi intraprendere azioni che salvaguardino i tuoi interessi. Puoi, se lo ritieni necessario chiedere ai tuoi genitori se hanno pensato ad una compensazione futura, anche in termini di denaro.
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Una domanda: il sottotetto è stato regolarmente donato con un atto registrato o tutto si è concluso senza formalizzazioni?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina