Danielabus

Nuovo Iscritto
Buongiorno, vi illustro brevemente la mia situazione: i miei genitori possiedono una casa di 2 piani (2 appartamenti uguali), 4 anni fa hanno donato a mia sorella maggiore il sottotetto per la costruzione di un nuovo appartamento pagato da lei e quindi di sua proprietà (a me, per il momento non è stato donato nulla...:disappunto:). Premesso che i miei genitori sono ancora in vita sarebbe mio interesse sistemare in modo equo la suddivisione dei rimanenti 2 appartamenti di proprietà dei miei genitori. Secondo il Vs parere è corretto che a me spetta solo uno dei due appartamenti? o come credo io qualcosa in più? nel caso in cui ritenessi che la divisione non venga fatta equamente, è nei miei diritti impugnare la donazione?
spero che qualcuno possa aiutarmi a fare chiarezza in merito..
grazie!!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Danielabus
Ovviamente prima di agire dovresti essere sicura che i tuoi genitori in seguito non hanno in mente di dare qualcosa in più a te vista la donazione della superficie sottotetto donata a tua sorella.
In cao l'art. 555 del Codice Civile disciplina quanto da te chiesto.
Ciao salves
 
M

marcellogall

Ospite
Buongiorno, vi illustro brevemente la mia situazione: i miei genitori possiedono una casa di 2 piani (2 appartamenti uguali), 4 anni fa hanno donato a mia sorella maggiore il sottotetto per la costruzione di un nuovo appartamento pagato da lei e quindi di sua proprietà (a me, per il momento non è stato donato nulla...:disappunto:). Premesso che i miei genitori sono ancora in vita sarebbe mio interesse sistemare in modo equo la suddivisione dei rimanenti 2 appartamenti di proprietà dei miei genitori. Secondo il Vs parere è corretto che a me spetta solo uno dei due appartamenti? o come credo io qualcosa in più? nel caso in cui ritenessi che la divisione non venga fatta equamente, è nei miei diritti impugnare la donazione?
spero che qualcuno possa aiutarmi a fare chiarezza in merito..
grazie!!

La prima cosa che devi sapere è che fin quando i tuoi genitori sono in vita, possono disporre dei loro beni liberamente. Nessuno può contestare le loro scelte. Solo quando si aprirà la successione, il più tardi possibile,
l'erede che si riterrà defraudato del dovuto potrà ricorrere alle vie legali. Credo che i tuoi genitori abbiano ben presente questa eventualità e faranno in modo di lasciarti qualcosa che potrebbe compensare la donazione del sottotetto. D'altra parte le spese per la costruzione dell'appartamento sono state sostenute da tua sorella e normalmente il valore del sottotetto al grezzo non è rilevante rispetto al resto dell'immobile.
Comunque ti ribadisco che al momento attuale non puoi intraprendere azioni che salvaguardino i tuoi interessi. Puoi, se lo ritieni necessario chiedere ai tuoi genitori se hanno pensato ad una compensazione futura, anche in termini di denaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto