acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
ho ricevuto qualche anno fa un'eredita', da mia madre, di una quota di una proprieta' molto grande - 500 mq con 2 ettari di terreno intorno. In sardegna
la casa e' sempre stata abitata solo da una persona quasi 80 enne senza figli che e' anche coerede.
la domanda e' questa: al decesso di questa persona - a cui voglio bene -
vorrei liberarmi di questa quota perche' non la uso mai ne' la usero' in futuro.
O venderla agli altri cugini coeredi o in caso che non interessasse a loro comperare la mia quota- andare in causa per una divisione giudiziale.
il valore della proprieta' ammonta a circa 600.000 euro. io avrei diritto a 1/3.
quanto tempo ci vuole per una causa di questo tipo???
Di che entita' sono le spese complessive?
Grazie.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho ricevuto qualche anno fa un'eredita', da mia madre, di una quota di una proprieta' molto grande - 500 mq con 2 ettari di terreno intorno. In sardegna
la casa e' sempre stata abitata solo da una persona quasi 80 enne senza figli che e' anche coerede.
la domanda e' questa: al decesso di questa persona - a cui voglio bene -
vorrei liberarmi di questa quota perche' non la uso mai ne' la usero' in futuro.
O venderla agli altri cugini coeredi o in caso che non interessasse a loro comperare la mia quota- andare in causa per una divisione giudiziale.
il valore della proprieta' ammonta a circa 600.000 euro. io avrei diritto a 1/3.
quanto tempo ci vuole per una causa di questo tipo???
Di che entita' sono le spese complessive?
Grazie.
L'immobile ed il terreno sono frazionabili?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
no, la casa e' a due piani, 250 mq a piano ma ha un'unica entrata ed una sola scala all'ingresso che porta al piano di sopra.
il terreno e' di tipo agricolo con ulivi e alberi da frutta anche se praticamente in citta'. Sono gia' stati espopriati dal comune altri due ettari dove sono stati costruite case e scuole e ce li hanno pagati abbastanza bene.
i coeredi sono tre, difficile suddividere equamente la casa.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
no, la casa e' a due piani, 250 mq a piano ma ha un'unica entrata ed una sola scala all'ingresso che porta al piano di sopra.
il terreno e' di tipo agricolo con ulivi e alberi da frutta anche se praticamente in citta'. Sono gia' stati espopriati dal comune altri due ettari dove sono stati costruite case e scuole e ce li hanno pagati abbastanza bene.
i coeredi sono tre, difficile suddividere equamente la casa.
Farei valutare distintamente gli immobili.
Sicuramente la casa ha un valore più alto dl terreno.
Se la casa non è divisibile e interessa a qualcuno dei tuoi cugini, questi dovrà compensare con denaro la quota di chi riceverà di meno.
Se non interessa a nessuno si può chiedere la vendita all'incanto sia del terreno che della casa.
Eseguita la vendita si procede alla distribuzione per quota delle somme incassate.
La materia è regolata nel codice civile alla voce "Della divisione".
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Farei valutare distintamente gli immobili.
Sicuramente la casa ha un valore più alto dl terreno.
Se la casa non è divisibile e interessa a qualcuno dei tuoi cugini, questi dovrà compensare con denaro la quota di chi riceverà di meno.
Se non interessa a nessuno si può chiedere la vendita all'incanto sia del terreno che della casa.
Eseguita la vendita si procede alla distribuzione per quota delle somme incassate.
La materia è regolata nel codice civile alla voce "Della divisione".

si, sapevo che la procedura e' questa. i miei cugini vivono in sardegna dove c'e' la proprieta', io invece a milano.
vedro' di venderla a loro se la vogliono altrimenti la mettero' all'asta ma sarebbe un vero peccato.
a me, a voce, hanno detto che la compreranno loro...................si vedra'................certamente non posso regalargliela.
del resto so che dividere quello che si prende dalla vendita all'asta tra i tre coeredi meno le spese processuali, per loro che la vivono la proprieta' sarebbe disastroso, per me che vivo a milano sarebbe indifferente.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si, sapevo che la procedura e' questa. i miei cugini vivono in sardegna dove c'e' la proprieta', io invece a milano.
vedro' di venderla a loro se la vogliono altrimenti la mettero' all'asta ma sarebbe un vero peccato.
a me, a voce, hanno detto che la compreranno loro...................si vedra'................certamente non posso regalargliela.
del resto so che dividere quello che si prende dalla vendita all'asta tra i tre coeredi meno le spese processuali, per loro che la vivono la proprieta' sarebbe disastroso, per me che vivo a milano sarebbe indifferente.
La vendita all'incanto non è obbligatoria.
La obbliga il giudice in caso di disaccordo fra gli eredi.
Se nessuno dei tuoi cugini la vuole comperare e c'è un minimo di accordo la potete mettere in vendita voi stessi, senza spese processuali.
Se non avete tempo per occuparvi della vendita, ci sono agenzie immobiliari che trattano la materia tutti i giorni.
In questo forum ce ne è a iosa.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
La vendita all'incanto non è obbligatoria.
La obbliga il giudice in caso di disaccordo fra gli eredi.
Se nessuno dei tuoi cugini la vuole comperare e c'è un minimo di accordo la potete mettere in vendita voi stessi, senza spese processuali.
Se non avete tempo per occuparvi della vendita, ci sono agenzie immobiliari che trattano la materia tutti i giorni.
In questo forum ce ne è a iosa.

no,no,no, i miei cugini non la venderanno mai di loro iniziativa, ci sono troppo attaccati a quella casa,.............o comprano da me la mia quota e tutto finisce nei migliori dei modi o.................si va all'incanto.
in questo caso, peggio per loro, perche' io non ho legami affettivi con quella proprieta', anzi.
quello che volevo sapere.............e' quanto tempo dura una procedura di divisione giudiziale, naturalmente iniziata da me?
qualcuno lo sa?
grazie.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quello che volevo sapere.............e' quanto tempo dura una procedura di divisione giudiziale, naturalmente iniziata da me?
qualcuno lo sa?
Il tempo dipende dal carico di lavoro dei tribunali.
Essendo i convenuti (tuoi cugini) in Sardengna la causa va impostata lì.
Se hai deciso in questo in questo senso ti consiglio di rivolgerti ad un legale.
Auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto