Lucrezio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sono proprietario di un appartamento in un condominio.
Nel 2014 ho iniziato dei lavori di riqualificazione energetica, con l' apertura di una cila, portando il mio appartamento in classe energetica C. Ho eseguito dei lavori di isolamento termico in intercapedine. I lavori sono terminati l' anno successivo. Ora, leggendo il dm in oggetto, vorrei portare l' altezza a 260 cm, mediante la posa di 10 cm di isolante a soffitto, aprendo una nuova pratica di riqualificazione energetica, senza richiedere detrazioni fiscali. Chiedo se, secondo voi è fattibile. Ho sentito vari uffici tecnici comunali e vari studi tecnici, nessuno li conosce.
Tutti sostengono di fare riferimento alla normativa del 1975.
Un ringraziamento
Lucrezio
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Uso quotidianamente la deroga dei 10 cm per le altezze interne ma la riqualificazione energetica deve essere confermata da relazione del termotecnico con riferimento ai valori minimi da conseguire post intervento.... Poi molto può dipendere dalla normativa regionale, di certo non si può ignorare un decreto nazionale. Attenzione che le deroghe non si possono sommare!
 

Lucrezio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte.
Quindi, praticamente, io ho aperto una pratica edilizia di riqualificazione energetica.
Il tecnico farà i calcoli e mi dirà che materiali e dove posizionarli.
Dal 2015 al 2019 i parametri sulla trasmittanza si sono ristretti.
Il comune non potrà opporsi come ha fatto fino ad oggi, sostenendo che, non conoscendo questa normativa, loro fanno riferimento esclusivo a quella del 1975.
Grazie

Cosa vuol dire che..
Le deroghe non si possono sommare?
Una volta arrivato a 260 cm mi devo necessariamente fermare, sia nel caso di solo isolamento e sia nel caso che debba provvedere alla realizzazione di un impianto radiante.
Grazie
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sì, anche questo!
In generale gli ambienti interni di un'abitazione devono avere un'altezza pari a 270 cm (da DM 1975), ma ci sono delle deroghe come per i comuni montani, per gli ambienti "secondari", per il recupero a fini abiativi dei sottotetti (cambiano a livello regionale), ... per arrivare alla deroga del DM 1975 fino a 10 cm per coibentazione e/o riscaldamento a pavimento. Ne puoi applicare sempre e solo una, mai combinate. Per capirci se hai un disimpegno alto 250 cm non ci sono problemi poiché puoi utilizzare la deroga degli ambienti secondari da 240 cm contenuta nello stesso DM 1975, ma se vuoi creare una bagno alto 232 non puoi anche se fai una coibentazione a soffitto dato chenon puoi sommare 240 - 8 di coibentazione.
 

Lucrezio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie.
Volevo soltanto sapere se potevo portare tutto a 260.
Spero che l' ufficio ignorante riesca a recepire tale norma.
Inoltre all'interno dell'isolamento potrei fare passare qualche nuovo collegamento elettrico, e mi permetterebbe, data la conformazione dei muri e dei solai, di eliminare un po' di ponti termici.
La mia preoccupazione ora sarà farmi intendere.
 

Lucrezio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa sarebbe esattamente?
Abbi pazienza, perdona la mia enorme ignoranza in materia.
Lui mi ha detto, se hai spazio sopra il solaio, perché devi metterlo sotto ed abbassare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto