mariarosa

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono mamma e tutore legale di una persona interdetta. Avrei intenzione di vendere l'appartemento in cui vivo e che condivido con i miei due figli comproprietari dell'8% per acquistare in una zona piu' comoda proprio per problemi legati alle necessità di mio figlio.
Mi e' stato detto che devo presentare la richiesta al giudice tutelare di autorizzazione alla vendita e una perizia giurata in bollo. Chi fa' queste perizie? L'agenzia, a cui peraltro non mi sono ancora rivolta? La perizia indica il valore della casa anche se non ho ancora un acquirente o devo prima trovare una persona interessata? Spero che qualcuno mi possa dare chiarimenti...tutto e' piu' difficile di quello che si pensa.
I miei dubbi sono anche sulla tempistica, come procedere. Grazie
p.s. in seguito dovrò eventualmente fare una richiesta per l'acquisto sempre con una perizia...
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mariarosa ha scritto:
Buongiorno, sono mamma e tutore legale di una persona interdetta. Avrei intenzione di vendere l'appartemento in cui vivo e che condivido con i miei due figli comproprietari dell'8% per acquistare in una zona piu' comoda proprio per problemi legati alle necessità di mio figlio.
Mi e' stato detto che devo presentare la richiesta al giudice tutelare di autorizzazione alla vendita e una perizia giurata in bollo. Per esperienza diretta ti posso dire che insieme alla richiesta a vendere per necessità, dovresti allegare una eventuale proposta per l'acquisto di un immobile che abbia tutte le nuove caratteristiche per la vivibilità del tuo nucleo familiare. Il giudice tutelare ti potrà autorizzare solo ed esclusivamente se ritiene che ci sono tutte le garanzie favorevoli all'interdetto.

Chi fa' queste perizie? L'agenzia, a cui peraltro non mi sono ancora rivolta? La perizia che indichi il valore minimo di vendita può essere fatta da un geometra, ing. o arch., e dev'essere giurata presso gli organi competenti(pretura, tribunale).

La perizia indica il valore della casa anche se non ho ancora un acquirente o devo prima trovare una persona interessata?
Se hai già una persona che ti ha fatto una proposta di acquisto ed hai anche una proposta per l'acquisto di un altro immobile, è meglio, perchè il Giudice ha possibilità di valutare la convenienza dell'operazione in funzione della sicurezza e tranquillità dell'interdetto

Spero che qualcuno mi possa dare chiarimenti...tutto e' piu' difficile di quello che si pensa.
I miei dubbi sono anche sulla tempistica, come procedere. Grazie
Sicuramente i tempi sono lunghi(circa sei mesi, s.e. & o.), ma se hai il tuo Agente Immobiliare di fiducia e sa fare bene il suo avoro può fare in modo che il tutto si risolva in tempi più brevi. Non dipenderà solo da lui ma anche dal legale incaricato per il disbrigo delle pratiche autorizzative presso il Giudice Tutelare

p.s. in seguito dovrò eventualmente fare una richiesta per l'acquisto sempre con una perizia...
NO non è necessario se presenti già una proposta d'acquisto di un immobile he ha caratteristiche migliorative rispetto a quello venduto
 

mainmarc

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Il collega di Bari è stato alquanto esaustivo anche nel prevedere la possibilità d'acquisto contemporaneamente alla vendita, in modo da inoltrare al giudice le due operazioni ed abbreviare i tempi. Non credo ci sia altro da aggiungere se non quello di affidare l'incarico per la vendita e quello per l'acquisto, ad un agente immobiliare che possa fare pure la perizia giurata in modo da gestire in prima persona con "la diligenza del buon padre di famiglia" l'incarico affidatogli.
 

mariarosa

Nuovo Iscritto
Grazie veramente!
Mi sembra un tutto troppo complicato...
abito a Roma e vorrei semplicemente avvicinarmi alle strutture riabilitative che mio figlio
frequenta e all'altro mio figlio, evitando attraversamenti quotidiani della citta',
allora faccio un'altra domanda...se,indicassi un appartamento e poi questo non fosse piu' disponibile?
forse, visto che comprerei probabilmente da un costruttore andrebbe comunque bene?
Penso, temo, che vendere un appartamento non sia una cosa cosi' automatica e veloce.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
allora faccio un'altra domanda...se,indicassi un appartamento e poi questo non fosse piu' disponibile?
forse, visto che comprerei probabilmente da un costruttore andrebbe comunque bene?
Penso, temo, che vendere un appartamento non sia una cosa cosi' automatica e veloce.

Proprio per gestire questa tempistica confermo il consiglio dei colleghi di affidare tutta la gestione dell'operazione ad un agente immobiliare di tua fiducia! :ok:
Tieni comunque conto che la connessione vendita-riacquisto è quella in cui si trovano praticamente TUTTI i nostri clienti (fanno eccezione le coppiette che acquistano la prima casa, gli eredi e qualche benestante che compra senza vendere :occhi_al_cielo: ).
Nel tuo caso i tempi sono un po' più stretti, ma nulla di più!! :stretta_di_mano:

;)
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mariarosa ha scritto:
Grazie veramente!
Mi sembra un tutto troppo complicato...
abito a Roma e vorrei semplicemente avvicinarmi alle strutture riabilitative che mio figlio
frequenta e all'altro mio figlio, evitando attraversamenti quotidiani della citta',
allora faccio un'altra domanda...se,indicassi un appartamento e poi questo non fosse piu' disponibile?
forse, visto che comprerei probabilmente da un costruttore andrebbe comunque bene?

Non è importante da chi compri purchè compri|

Penso, temo, che vendere un appartamento non sia una cosa cosi' automatica e veloce.

Di agenti immobiliari bravi e capaci ce ne sono tantissimi ma io consiglierei Mariarosa di affidarsi all'amico Maurizio Zucchetti in quanto agente esperto e conoscitore delle esigenze dei clienti e naturalemente del mercato di Roma. Se poi Maurizio è iscritto anche come perito tanto meglio perchè come indicato dal collega mainmarc se fa tutto l'agente immobiliare e meglio perchè può gestire la situazione senza perdite di tempo ulteriori :applauso: :applauso: :applauso:
Tanti auguri e coraggio Mariarosa, a te sembrano difficili ma per noi VERI AGENTI IMMOBILIARI è pane quotidiano, e poi, ho saputo che Maurizio ha già comprato la farina.
:^^: :^^: :innamorato: :innamorato: :applauso: :applauso: :applauso:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, che dire? :confuso:
Ringrazio osammot per la stima, ed ovviamente mi metto a disposizione di Mariarosa per ogni necessità! :ok: (se mi mandi un Messaggio Privato ti do' tutti i miei riferimenti! :stretta_di_mano: )

;)
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' un piacere Maurizio(così mi dai altri punti :^^: :^^: :D :D :risata: :risata: ), e poi, chi può dire come sarà il domani. Oggi a te domani a me. ;) :) Sicuramente caffè pagato se vengo a Roma. :ok: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto