V

Valerio Spallina

Ospite
Mi servirebbe sapere come si chiama, al fine di chiederne copia alla ADT, il modello che, in fase di accatastamento di un immobile per la prima volta, viene compilato dal tecnico e firmato anche dal dichiarante ( proprietario, etc ).
Riguarda la divisione ereditaria della mia famiglia, l'accatastamento fu fatto, a mia insaputa, ed è difforme dal vero. Vorrei entrare in possesso di una copia per capire come può esserci questa differenza (macroscopica) e risalire al dichiarante responsabile. Grazie per l'aiuto, è un rebus che vorrei risolvere.
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
Ciao Valerio, il "nome" del modello cambia in base all'anno in cui è stata presentata la denuncia in catasto (modello 44 - modello D - Docfa). Ti consiglio di telefonare alla Agenzia del Territorio (ufficio URP) dove è depositato e chiedere come fare per ottenere copia, visto che in alcuni ufficio l'accesso è libero e in altri ti devi prenotare.
Ti consiglio, visto il problema, ti farti fare copia anche delle planimetrie catastali oltre del modello di presentazione al catasto fabbricati e, già che ci sei anche del modello con cui è stato denunciato al catasto terreni, in modo da avere tutta la documentazione.
Oppure ti puoi rivolgere a un professionista che, munito di delega, ti recuperi il tutto.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Grazie. Ti preciso che l'accatastamento è di novembre 1993 ed il terreno. in piantina, risulta di pertinenza ( circa 1400 mq per un villino in pianta di max 200 ).
Avrei voluto fare direttamente, perchè la città (non è la mia) dove si trova ha un alto tasso di "influenze"ambientali. Può scomparire un fascicolo ? Forse esagero nelle mie paure. Ti sono grato di quanto già mi hai consigliato e se ti viene in mente qualche suggerimento. Sembra che all'ADT ad un'altra coerede abbiano minimizzato le discrepanze (invece consistenti : non si tratta di tramezzi +-) e quindi detto che sono io che parlo a torto di non conformità catastale. Manca un locale cucina, un sottotetto agibile, con finestre, di oltre 100 mq, magazzini usati come abitazione (eliminando la cucina dal disegno sfugge l'uso) portone d'ingresso segnato finestra con scomparsa di due terrazzi laterali, uno attrezzato a cucina e qualche altra cosa. Ciao
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
Ciao Valerio, puoi pure andare te non ci sono problemi, ricordati solo di telefonare per chiedere come si accede all'ufficio e chiedi specificatamente che vuoi vedere le "buste" ovvero gli originali delle planimetrie e dei modelli di presentazione (catasto fabbricati e terreni). Quando ti rechi in ADT ricordati di farti rilasciare copia sia della documentazione del catasto fabbricati (planimetrie e relativo modello di presentazione) e sia della documentazione del catasto terreni (mod 3SPC - inserimento in mappa fabbricato).
Per quando riguarda il fatto che un fascicolo possa scomparire è molto difficile, più facile che sia stato archiviato nel posto sbagliato. Comunque se non trovi la busta con i tuoi documenti, puoi sempre chiedere di parlare con il Dirigente e fargli presente il problema e dirgli che devono trovarti i documenti nel più breve tempo possibile. Posso assicurarti che è nel loro interesse trovarli.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Grazie delle precise spiegazioni. E' una questione molto importante per me.
Ti farò sapere esito. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto