1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per cominciare ad essere d'aiuto un pò a tutti partiamo dai fondamentali dalla lunga lista di documenti che le banche richiedono per espletare una pratica, sappiate che da aprile circa le banche non effettueranno più il caricamento e/o la valutazione di nessuna pratica se non con tutti i documenti, quindi ecco a voi la lista da richiedere a ciascun richiedente :

    LISTA :

    ANAGRAFICI :
    - documento fronte e retro e codice fiscale
    - stato di famiglia, residenza in corso di validità, in carta semplice ed
    originale
    - estratto per riassunto di matrimonio in caso di coniugi ( in regime di
    separazione dei beni )
    - omologa di separazione o divorzio ( in caso di coniugi separati e/o
    divorziati )

    LAVORATORI DIPENDENTI O PENSIONATI
    - ultime 3 buste paga
    - ultimo Modello Cud
    - estratto conto corrente trimestrale in originale, con aggiornamento ad oggi
    con saldo e intestazione banca
    - fotocopia contratti di prestito e/o di mutuo da estinguere e/o consolidare
    con eventuali conteggi estintivi
    - ultimo Modello 730 o Modello unico ( se redatto )
    - Cud pensione ( in caso di pensionati )
    - ultimi 2 cedolini della pensione o estratto di conto corrente ultimi 3 mesi
    aggiornato
    - attestato di servizio in originale ed in carta intestata datore.

    LAVORATORI AUTONOMI
    - fotocopia P.IVA
    - visura camera di commercio aggiornata
    - ultimi 2 Modelli Unici con F24 ed invii telematici completi
    - ultimi 2 estratti conti correti trimestrali in originale, con aggiornamento
    ad oggi, saldo, intestazione banca
    - fotocopia contratti di prestito e/o di mutuo da estinguere e/o consolidare
    con eventuali conteggi estintivi
    - bilancino dal 01 gennaio anno corrente ad oggi

    IN CASO DI SOCI DI SOCIETA'
    - fotocopia atto costitutivo
    - fotocopia P.IVA società
    - visura camera di commercio aggiornata
    - ultimi 2 Modelli Unici con F24 ed invii telematici completi
    - ultimi 2 bilanci depositati in caso di SRL

    DOCUMENTI IMMOBILIARI
    - fotocopia atto di acquisto precendente
    - visura catastale, planimetria ed eventuali licenze edilizie e/o domande di
    condono

    - recapiti telefonici casa, cellulari, lavoro di ogni richiedente

    Un piccolo passo per tutti un grande passo per il forum :D
     
  2. saracrugnola

    saracrugnola Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    scusami Alessandro con che banche lavori??? Credo che dare a tutti un informazione sul sito cosi drastica non sia corretto, anche perchè non è cosi per tutti gli istituti. Quello che Tu dici è vero ma per chi opera con banche prodotto che per caricare la pratica richiedono la completezza di tutti i documenti! scusami se mi sono permessa, lungi da me fare polemiche o screditare ma sarebbe bello esprimersi in modo corretto, un conto è parlare di proprie esperienze un conto e dare informazioni come se fossero una regola ugauale, indiscutibile per tutti. buon lavoro a Te e a tutti.
    Sara Crugnola- Responsabile Mediazione Creditizia Fiaip Varese
     
  3. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sara non ti preoccupare sono dell'idea che il confronto quando rimane nei limiti del rispetto altrui sia sempre ben accetto almeno da parte mia, ovviamente io parlo per quella che è la mia esperienza con vari istituti qui a Roma, ringraziando il cielo non ho un mandato con una sola banca ma posso liberamente contrattare con tutte quele presenti sul territorio, sempre per quanto riguarda la mia "piccola" esperienza posso dire che le banche difficilmente chiedono in toto i documenti ma vanno a rate proprio perchè di solito il cliente si "spaventa" a dover reperire una tale mole di cartaccia ma alla fine di ogni pratica almeno per quanto riguarda qui nel lazio e roma nello specifico posso dire che i documenti sono queli elencati sopra da me, però visto che siamo già differenti su una semplice lista possiamo con il volere del custode aprire un post nuovo dove mettere io la mia lista e te aggiornare per quanto riguarda la tua zona e le banche da te adoperate la lista che richiedono, sarebbe un buon inizio ;) rimane il fatto che le pratiche al forum le facciamo noi :^^::^^::fico:
     
  4. saracrugnola

    saracrugnola Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    hai ragione Alessandro sul fatto che le banche chiedono i documenti a rate e che tutti quei documenti spaventano, soprattutto il cliente di qualità! Disponibile ad una collaborazione. buona giornata. Ciao:)
     
  5. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...
    personalmente concordo con alessandro...i documenti citati/richiesti rispecchiano le richieste delle banche, e avendo ormai decentrato dalle singole realta' locali ( nella stragrande maggioranza dei casi ) le delibere,non lavorano la pratica piu' volte e la caricano una volta completa.
    Le eccezioni purtroppo ,non fanno regola, i piccoli istituti ( vedi crediti coop. e artigiani, o le piccole popolari,dove trovi magari il funzionario con poteri di delibera )sono mosche bianche, e con l'avvento di basilea2/3 saranno azzi amari.
     
  6. Stefania Brancatelli

    Stefania Brancatelli Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per la mia esperienza, con diversi istituti, concordo anch'io con Alessandro.
    Bel riassunto, grazie!
     
  7. credit

    credit Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gentili colleghi, il ridurre una richiesta di finanziamento / mutuo ad un mero elenco di documenti (che peraltro possono variare da banca a banca ed essere diversi a secondo del tipo di operazione richiesta) mi sembra davvero semplicistico. Sarebbe come dire che fare l'agente immobiliare professionalmente si riduce a redarre un corretto preliminare. Ma dai !!!! Certo che l'elenco è più o meno quello indicato, ma vi sono molti casi diversi e potrei citarne un'elenco infinito. Il mio punto di vista è che ognuno deve fare il proprio lavoro altrimenti rischia di fare male tutto. Affidarsi a seri professionisti per comprare casa e seri consulenti finanziari per contrarre mutui.
     
  8. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Credit penso che nessuno qui pensi che per portare a termine una pratica di mutuo basti impilare in ordine un elenco di documenti, tutti noi sappiamo che bisogna valutare di volta in volta la pratica per proporre un buon prodotto per capire in che istituto presentare la suddetta pratica però dalla mia "piccola" esperienza posso dire che OGNI pratica ha bisogno di almeno questi documenti prima o poi e che per un agente immobiliare che non si occupa di mediazione almeno conoscere cosa chiedere non sia affatto un errore, poi posso dirti che in base alle conoscenze ed al modo di lavorare che instauri a volte in banca non devi neanche portare la documentazione il direttore si fida di quello che dici ed in secondo momento vengono presentati due o tre documenti potrei farti alcuni esempi anche io ma qui cerchiamo di far altro ;) per quanto mi riguarda per la zona di Roma funziona così, gradirei conoscere i vostri metodi lavorati escludendo però rapporti privileggiati con direttori e quant'altro che non fanno parte dell'ordinarietà del nostro lavoro GRAZIE.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina