1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sirmontel

sirmontel Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve, grazie in anticipo, devo vendere l'immobile, cioe devo fare un compromesso, con l'immobile che documenti devo allegare al compromesso e/o rogido?c'e chi mi parla di certificazioni di impianti chi di certificazioni energetiche, help!l'immobile e del 2004 e la vendita e tra privati!mi servirebbe una mini guida!il preliminare va registrato?

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Al compromesso non devi allegare nulla.
    Devi solamente applicare le marche da bollo e portarlo alla registrazione, previo pagamento dell'imposta.
    Un consiglio: se non avete dimestichezza in materia di compravendita di immobili, fatevi consigliare da un esperto del settore.
    Un Agente Immobiliare può risolvere i vostri dubbi con modica spesa.

A sirmontel piace questo elemento.
  3. sirmontel

sirmontel Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok, grazie, ma io nn vorrei rivolgermi ad un agente!il mio dubbio era, il certificato energetico, i certificati d'impianto elettrico ed altro sono obbligatori?

4. Antonello

Agente Immobiliare
    No, non è obbligatorio allegare alcunchè al compromesso.

5. sirmontel

sirmontel Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok, allora al rogito cosa bisogna portare?certificati di impianti sono obbligatori? i certificati energetici? la registrazione del compromesso deve essere fatta da chi vende?va fatto all'ufficio delle entrate?scusami tanto ma vorrei imparare!:confuso:

6. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    sirmontel,
    prima di firmare un contratto preliminare in cui ti impegni a consegnare l'immobile in regola con tutte le norme urbanistiche, sei proprio sicuro di ciò?

all'atto:
    - i certificati d'impianti non sono obbligatori;
    - la certificazione energetica dipende dalla regione , penso che vada bene autocertificazione;
    - le spese di registrazione sono a carico dell'acquirente e fatto presso l'agenzie delle entrate

7. Antonello

Agente Immobiliare
    - atto di provenienza dell'immobile con nota di trascrizione;
    - planimetria catastale;
    - visura catastale;
    - indicazione dei confinanti, almeno tre;
    - l'attestato di certificazione energetica (ACE);
    - conformità degli impianti;
    - compromesso registrato con ricevuta del modello F23;
    - fotocopia assegno versato a titolo di caparra;
    - certificato di residenza delle parti (acquirente e venditore);
    - codice fiscale e documenti di identità delle parti (in corso di validità);
    - estratto dell'atto di matrimonio per comparenti coniugati;
    - certificato di vediovanza in caso di vedove/i,
    - certificato di stato libero per comparenti non coniugati.
    Inoltre ricordare all'acquirente, in occasione del rogito, di portare con sè:
    - assegno circolare non trasferibile intestato al venditore con esatta la cifra ancora da corrispondere;
    - assegno per pagare la parcella del notaio, questo libero e con capienza.
    A compravendita avvenuta.............un ringraziamento (basta il pensiero) ad Antonello che scrive.
    Buona compravendita.

8. sirmontel

sirmontel Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    antonello gentilissimo!ma vorrei sapere come conformita degli impianti cosa vorresti dire?il certificato di abitabilita serve?:stretta_di_mano:

9. Antonello

Agente Immobiliare
    Il certificato di conformità degli impianti, in alcune regioni obbligatorio ed in altre no, è un documento rilasciato da un tecnico abilitato che certifica che gli impianti esistenti in quell'immobile sono a norma.
    Se l'immobile che devi vendere è stato acquistato dopo il 1967 da qualche parte il notaio ha già scritto che il Comune ha rilasciato il certificato di abitabilità o agibilità.
    Di solito un notaio si fida di quello che ha scritto il collega, quindi non c'è bisogno.
    Se poi te lo ritrovi nella documentazione nessuno vieta di portarlo al rogito.
    Se hai bisogno ancora, chiedi pure......................cosi ne approfitto per comunicarti le mie coordinate bancarie.....per eventuale bonifico.
    Ciao.

10. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    piccola nota:

quello che vuoi fare è un preliminare oppure un contratto di acquisto e non un compromesso.
    il compromesso è un documento atto a risolvere controversie tramite arbitrato.

11. Antonello

Agente Immobiliare
    Aveva detto

12. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non eventuale ma, per il bonifico gli hai fatto una consulenza bella e buona ( e meno male che non voleva rivogersi ad un Agenti Immobiliari ) :risata::risata::risata::risata: ( scherzo )

A Bagudi piace questo elemento.
  13. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Ovviamente chi si rivolge al forum, questo e altri sul web, cerca di risolvere i problemi del fai da te:^^: gratis et amore Dei.
    Luigi De Valeri:stretta_di_mano:

14. civicoseimmobiliare

civicoseimmobiliare Membro Junior

Agente Immobiliare
    Vorresti imparare? Hai tanti immobili da vendere, oppure vorresti intraprendere la carriera di Agente Immobiliare?

15. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Chi vende privatamente, farebbe molto bene a premunirsi di un geometra per l'assistenza all'atto. Questo per evitare sorprese, anzi a dire la verità dovrebbe premunirsene PRIMA di mettere in vendita l'immobile.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina