bluabarth

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Buongiorno a tutti,

E' la prima volta che scrivo sul forum, anche se è da qualche mese che leggo con attenzione molte delle discussioni aperte e ringrazio tutti perchè, grazie alla vostra esperienza, ho potuto farmi un'idea più precisa sul funzionamento di questo settore che mi ha sempre affascinato e che mi piacerebbe far diventare la mia professione un domani.

Sono molto incuriosito da una peculiarità del network REMAX di cui sono venuto a conoscenza sulla quale tuttavia vorrei alcune conferme da chi attualmente è in REMAX o vi ha operato fino a poco tempo fa.

Premetto che qui non vorrei aprire una discussione du pregi e difetti di REMAX, ma solamente coprendere bene un meccanismo che mi è sembrato molto interessante.

Venendo al punto, da quanto ho capito questo franchising incentiva la collaborazione tra tutti i propri agenti in tutto il mondo, creando una condivisione degli immobili acquisiti affinchè tale portafoglio possa essere a disposizione di tutti gli affiliati.
Ma, in pratica, questo significa che un agente REMAX riceve una quota della provvigione anche se opera come semplice segnalatore?

Facciamo un esempio limite. Un agente immobiliare affiliato REMAX residente a Milano va a passare le vacanze a Porto Cervo. Il suo vicino di ombrellone, residente a Roma, gli confida che è rimasto talmente affascinato dal posto che gli piacerebbe comprarci una casa per le vacanze. L'agente dunque si offre di aiutarlo e, una volta rientrato a casa, contatta un collega REMAX di Porto Cervo dicendogli che ha un potenziale cliente e gli fornisce i contatti. A quel punto l'agente di Porto Cervo chiama il cliente e gestisce la trattativa in prima persona.
Ad affare concluso, l'agente di Milano percepisce il 50% delle provvigioni lato acquirente.

E' effettivamente così oppure ho capito male?

Se effettivamente fosse così, che garanzie offre REMAX affinchè qualcuno non faccia il furbo?

Grazie mille a chiunque volesse darmi un chiarimento.
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in remax ogni agente è, di fatto, indipendente....una sorta di mega studio associato in cui ci si riunisce per aumentare visibilità del singolo e diminuirne le spese (riassumendo la filosofia...non me ne vogliano eventuali remax presenti.....:sorrisone:)
in funzione di questo, ogni agente ha il suo pacchetto acquirenti/venditori che può gestire autonomamente o in collaborazione con i colleghi (indifferentemente da dove svolgano la loro attività), per cui le tutele sono quelle di legge: l'art. 1758 del codice civile, infatti stabilisce che, nel caso in cui l'affare sia concluso per intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto ad una quota di provvigione..
detto questo, non so se in remax hanno qualche metodo particolare o modulo per lo scambio di informazini, ma come in qualsiasi collaborazione sta tutto nel parlare chiaro all'inizio: "ti ho un'acquirente per la tua casa....lui paga me e il tuo venditore paga te? facciamo 50 e 50 del totale? come ti comporti di solito nelle collaborazioni?" e se non lo conosci già, 2 righe sono sempre utili...;)
 

mediatore88

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'unica cosa negativa e' che devi pagarli tu dandogli tutti i mesi un tot!!!
Bella presa in giro , a me hanno chiesto di dargli 500 euro al mese , vorrei tanto sapere come si fa a chiedere ad un ragazzo di 23 anni dei soldi per lavorare.
Sono allibito!
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ci sono da fare 2 considerazioni: intanto la quota mensile da pagare è in proporzione della quota di provvigione che ti tieni per oggni affare concluso (maggiore la provvigine maggiore la "paga" al tuo broker); d'altra parte non lo vedo come un franchising in cui entrare se sei alle prime armi.......
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'unica cosa negativa e' che devi pagarli tu dandogli tutti i mesi un tot!!!
Bella presa in giro , a me hanno chiesto di dargli 500 euro al mese , vorrei tanto sapere come si fa a chiedere ad un ragazzo di 23 anni dei soldi per lavorare.
Sono allibito!

E la cosa incredibile è che i ragazzi con loro abboccano e sono anche onorati di essere così fregati, se invece noi cerchiamo ragazzi per farli lavorare a provvigione, ci chiedono subito quale sarà il loro fisso mensile e quando sentono che dovranno crearsi il loro pacchetto di venditori/acquirenti, si spaventano e fuggono. Non gli chiediamo nulla se non di incrementare il lavoro e guadagnare insieme a noi, con le spese a nostro carico (almeno i primi tempi), no, questo non va bene,con la Remax sono disposti a farsi fregare come meglio si può; conoscevo una tizia che lavorò con loro ed aveva ricevuto un lelefono da loro, però le spese le pagava lei in quanto erano detratte dalle provvigioni...era contenta e si "vantava" di lavorare con la remax e di avere avuto anche un cellulare gratis da loro!
 

mediatore88

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Infatti io non ho accettato di lavorare per loro.
A chi dovrei chiedere 500 euro ??
Tutta fuffa!
Meglio lavorare in una societa' piu' piccola ma almeno nob essere presi in giro.
 

Casitalia Re

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
L'unica cosa negativa e' che devi pagarli tu dandogli tutti i mesi un tot!!!
Bella presa in giro , a me hanno chiesto di dargli 500 euro al mese , vorrei tanto sapere come si fa a chiedere ad un ragazzo di 23 anni dei soldi per lavorare.
Sono allibito!


Ciao Moderatore88, purtroppo Remax è una realtà lavorativa che è ideale per professionisti del settore che hanno abbastanza esperienza (anni). Da quanto ho capito te sei abbastanza giovane, quindi senza offesa e senza presunzione credo che tu abbia intrapreso da poco questa strada o ti stai accingendo. Quindi dal mio punto di vista Remax non fa per te. Per iniziare a farti le ossa ti consiglio di cercare altrove.
 

giovanna parlanti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho avuto esperienza in Remax come collaboratrice....a parte che il mio broker era un truffatore perchè mi ha chiesto 1200€ per entrare e 80€ per il pacchetto (spilla, contratto, brochure, penna, e gadgets vari) poi tutto era a carico mio, (fotocopie, telefono, cancelleria ecc) però tengo a precisare che era un metodo tutto suo e non Remax. Però per quel che ho potuto vedere, il meccanismo sarebbe anche valido non a caso è la n° 1 al mondo. Il metodo tipico americano non sempre è applicabile in città piccole come la mia, es: Open House....deve ancora entrare la mentalità di andare a visitare la casa durante una giornata intera tipo gita turistica...:p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto