beavis83

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti.
Spero che possiate risolvermi un enigma...
Parto dal presupposto che sto cercando un avvocato esperto in tali questioni per essere assistito..nel frattempo chiedo a voi.
Ci sono una serie di proprietà dei miei bisnonni....morti 40 anni fa. Da allora,fatta la successione ai 4 eredi nella casa sono rimasti 2 miei zii mentre gli altri due fratelli tra cui mio nonno hanno continuato ad abitare nelle loro case altrove lasciando lì loro in quanto non avevano altre proprietà e quindi diciamo che loro hanno detto "state voi li e vi prendete cura della casa" ma non è stata di certo fatta alcuna cessione di quota o carta scritta anche perchè loro volevano comunque mantenere la proprietà.
Ora abbiamo scoperto per puro caso tramite dei conoscenti che alcuni anni fa uno di questi due zii che abita in quella casa è andato dal notaio ed è diventato proprietario per usucapione della proprietà donandola poi ai suoi due figli.
Secondo voi è legale? non avrebbe dovuto farlo tramite tribunale dicendo di voler diventare proprietario tramite usucapione e quindi farci pervenire una notifica alla quale ci saremmo potuti opporre?
Purtroppo non sono pratico in materia legale e non ho ancora trovato un avvocato che se ne occupi...
grazie
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
La situazione che lei descrive non è chiara e comunque non è sufficiente recarsi da un notaio per acquisire la proprietà di un bene immobile per usucapione ma è necessario avviare un procedimento giudiziale evocando in giudizio tutti i potenziali controinteressati che potranno opporsi, provare la sussistenza dei requisiti per usucapire il bene e ottenere una sentenza dichiarativa che costituirà titolo per la successiva trascrizione presso i registri immobiliari.
Lo studio, il nostro recapito è nel profilo o sul web, gestisce controversie di questo genere, proprietà e altri diritti reali, anche nella provincia di Salerno, è a disposizione per ogni informazione a riguardo.
Avv. Luigi De Valeri :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto