GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Stò preparando un contratto di locazione uso abitativo ed il conduttore nella proposta di conduzione immobiliare mi ha esibito un documento di riconoscimento recante la residenza nel Comune di Roma; allo stesso tempo mi ha detto che lui abita però in una zona diversa della stessa città (quindi credo che sia il domicilio, lui non mi ha saputo spiegare quando io gli ho detto che di solito quando si cambia residenza viene aggiornato il documento); ora io nel contratto ho messo la residenza del documento e che il cliente dichiara di essere domiciliato nel secondo luogo di cui sopra; ho fatto bene? e nel modello 69 metto la residenza risultante sul documento giusto?
RISPOSTA URGENTE GRAZIE!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
lui non mi ha saputo spiegare quando io gli ho detto che di solito quando si cambia residenza viene aggiornato il documento

Solo nella patente di guida.
Nella carta di identità quando si rinnova per scadenza o per perdita.
La carta di identità attesta per l'appunto l'identità della persona e non la residenza.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Stò preparando un contratto di locazione uso abitativo ed il conduttore nella proposta di conduzione immobiliare mi ha esibito un documento di riconoscimento recante la residenza nel Comune di Roma; allo stesso tempo mi ha detto che lui abita però in una zona diversa della stessa città (quindi credo che sia il domicilio, lui non mi ha saputo spiegare quando io gli ho detto che di solito quando si cambia residenza viene aggiornato il documento); ora io nel contratto ho messo la residenza del documento e che il cliente dichiara di essere domiciliato nel secondo luogo di cui sopra; ho fatto bene? e nel modello 69 metto la residenza risultante sul documento giusto?
RISPOSTA URGENTE GRAZIE!


Nel contratto di locazione va indicata la residenza del conduttore.
Nel modello 69 va indicato il domicilio fiscale del conduttore.
Poichè il domicilio fiscale, per le persone fisiche residenti in Italia, coincide con la residenza (DPR 600/1973) indica la residenza anagrafica risultante dal documento di identità.
 

GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La carta di identità è stata rinnovata il 09-11-2010 fino al 2015 quindi è stata rinnovata un anno fa! Bisogna vedere se abita nella nuova abitazione prima di quella data?
 

GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche io penso quello Pennylove! Ma Antonello dice che nella Carta d'identità la residenza viene aggiornata solo in caso di rinnovo o perdita! La domanda è se io come documento ho la carta d'identità mi posso basare per fare il contratto e il mod.69 solo sulla dichiarazione del cliente? Se mi ha detto una scemenza?

Aggiunto dopo 5 minuti...

La persona è la stessa quello è ovvio! però se uno deve compilare dei documenti e devi mettere la residenza, devi mettere quella giusta che risulti da qualche parte! Almeno penso questo Antonello!
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel contratto di locazione va indicata la residenza del conduttore.
Nel modello 69 va indicato il domicilio fiscale del conduttore.
Poichè il domicilio fiscale, per le persone fisiche residenti in Italia, coincide con la residenza (DPR 600/1973) indica la residenza anagrafica risultante dal documento di identità.

Non é obbligatorio mettere la residenza del conduttore in un contratto di locazione, puoi mettere anche il domicilio. All'agenzia delle entrate riporti quello che é scritto sul documento di identità.
La residenza del conduttore é auspicabile metterla nei contratti di locazione transitori, calmierati, turistici o per lavoratori che per motivi di lavoro spostano la residenza.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Effettivamente anche me risulta che se ci si trasferisce in altro indirizzo nello stesso comune, questo non aggiorna la C.I.

E' la solita bufala, simile ai prolungamenti di validità per portarli a 10 anni, con un timbro. Peccato che questa forma non sia riconosciuta alla frontiera e che tale documento non sia considerato conforme dagli stati europei: credo che tutti noi abbiamo una idea diversa quando parliamo di riduzione dei costi della burocrazia e della politica ....:disappunto:

A Gaspare direi di non preoccuparsi tanto della forma: se quello è il documento valido, non commette scorrettezze.
Il punto è un'altro: come locatore uno vorrebbe sapere con certezza dove diavolo l'inquilino ha la reale residenza; comunque in un caso come questo consiglierei di specificare a contratto che l'inquilino elegge l'abitazione locata come suo domicilio per la notifica degli atti che lo riguardano.

A proposito di comunicazione del domicilio per la notifica degli atti della Pubblica Amministrazione, la AdE ha emesso una direttiva protocollo 116331/2011:c'è un termine del 1 gennaio 2012. Qualcuno mi sa dire se detta comunicazione riguarda tutti o solo quelli che stabiliscono un indirizzo diverso da quello anagrafico?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A proposito di comunicazione del domicilio per la notifica degli atti della Pubblica Amministrazione, la AdE ha emesso una direttiva protocollo 116331/2011:c'è un termine del 1 gennaio 2012. Qualcuno mi sa dire se detta comunicazione riguarda tutti o solo quelli che stabiliscono un indirizzo diverso da quello anagrafico?

Parrebbe di capire che il provvedimento, di recente emanazione, interessi solo coloro che intendono stabilire un indirizzo, diverso da quello del proprio domicilio fiscale, dove ricevere la notifica degli atti della Pubblica Amministrazione. Trattandosi, però, di un provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, il condizionale è d'obbligo...:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto