milenamanfredi

Nuovo Iscritto
Salve, sono insieme a mio marito proprietaria di una casa e ho ricevuto da poco in eredità una seconda casa. Vorrei sapere se per pagare meno tasse sulla seconda casa potrebbe essere "furbo" donare il mio 50% della prima casa a mio marito, considerando che abbiamo la comunione dei beni.

Ne approfitto inoltre per porre altre 2 domande: avendo una figlia maggiorenne e non in possesso di proprietà, potrebbe essere invece più conveniente segnare la casa a lei? Essendo però una studentessa, posso segnare la casa a lei e addossarmi però personalmente il mutuo (perché la casa l'abbiamo ereditata in tre persone e quindi devo liquidare gli altri legittimi eredi)?

Grazie
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
difficile, se non impossibile, ma ora ti complico la vita con qualche suggerimento........:sorrisone:
premessa: affinchè una banca ti eroghi un mutuo devi dare in garanzia uno o più immobili, di valore tale da coprire la cifra richiesta...
sarebbe forse più conveniente chiedere alla banca un mutuo per liquidità, dove a garanzia dai l'attuale immobile cointestato con tuo marito, utilizzando il ricavato per liquidare i tuoi coeredi e intestare a tua figlia la proprietà (che ovviamente diventerebbe per lei 1°casa).........di fatto faresti una donazine alla figlia, ma non dell'immobile bensì solo della cifra per acquistarlo (evitandole così futuri possibili problemi derivanti dall'aver ricevuto l'immobile in donazione)
quanto al tuo terzo di quota ereditaria (per la quale invece varrebbe il discorso della donazione) dovresti vedere col notaio se, rifiutando tu l'eredità, possa subentrare al tuo posto tua figlia......(naturalmente avuta certezza che nell'eredità non ci siano debiti, che a quel punto ricadrebbero su tua figlia)
la rinuncia all'accettazione dell'eredità su corrispettivo (quindi tu e i tuoi coeredi rinunciate ad ereditare l'immobile, cedendolo, a pagamento, a tua figlia) se non mi ricordo male può essere fatta in sede successoria
facendo così non dovrebbe essere necessaria la donazione del tuo 50% a tuo marito
ad ogni modo, per organizzare un'operazione così, tutte le persone coinvolte devono essere perfettamente d'accordo e valutare col notaio la reale fattibilità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto