Hansi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono Hans, sono austriaco e possiedo una modesta casa nella provincia di Napoli che per vari motivi vorrei dare in donazione al mio figlio. Ca. 20 anni fa abbiamo costruito una veranda sul terrazzo dietro casa. Purtroppo si tratta di un'opera abusiva che non è mai stata condonata. Il geometra, inviato dal notaio, ha constatato questa irregolarità. Adesso il notaio mi dice che questa irregolarità potrebbe impedire la donazione/il rogito. È vero? Il notaio ha l'obbligo di effettuare le verifiche urbanistiche? O c'è la possibilità di una "dichiarazione sostitutiva" che fa sottoscrivere al proprietario, relativamente alla conformità urbanistica, per farsi sollevare da ogni responsabilità? Vedo che intorno a me i vicini hanno venduto anche con verande abusive senza problemi. Grazie mille per i vostri consigli! Hans
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,
sono Hans, sono austriaco e possiedo una modesta casa nella provincia di Napoli che per vari motivi vorrei dare in donazione al mio figlio. Ca. 20 anni fa abbiamo costruito una veranda sul terrazzo dietro casa. Purtroppo si tratta di un'opera abusiva che non è mai stata condonata. Il geometra, inviato dal notaio, ha constatato questa irregolarità. Adesso il notaio mi dice che questa irregolarità potrebbe impedire la donazione/il rogito. È vero? Il notaio ha l'obbligo di effettuare le verifiche urbanistiche? O c'è la possibilità di una "dichiarazione sostitutiva" che fa sottoscrivere al proprietario, relativamente alla conformità urbanistica, per farsi sollevare da ogni responsabilità? Vedo che intorno a me i vicini hanno venduto anche con verande abusive senza problemi. Grazie mille per i vostri consigli! Hans

Cambia notaio.

Che vuol dire che il notaio ha inviato il geometra..??

In sede di atto, il notaio, che di solito in casa dei contraentl non si reca, mostrera' la scheda a tuo figlio.

Ove ovviamente non risultera' la veranda nata "dall'architettura spontanea" citata e chiedera':

Signor figlio di Hans l'immobile e' questo..?

..e lui rispondera' si.

Fine del teatro.
 

Hansi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
grazie per la tua risposta, PyerSilvo! Mi sono rivolto ad un avvocato, adesso non so se l'avvocato o il notaio ha inviato il geometra. Ma il notaio non ha l'obbligo di effettuare le verifiche urbanistiche e constatare eventuali irregolarità?

Ho letto che il trasferimento di una proprietà affetta da irregolarità edilizie non sanate o non sanabili è da considerarsi nullo, secondo una recente sentenza della Cassazione.
Grazie,
Hansi
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,
grazie per la tua risposta, PyerSilvo! Mi sono rivolto ad un avvocato, adesso non so se l'avvocato o il notaio ha inviato il geometra. Ma il notaio non ha l'obbligo di effettuare le verifiche urbanistiche e constatare eventuali irregolarità?

Ho letto che il trasferimento di una proprietà affetta da irregolarità edilizie non sanate o non sanabili è da considerarsi nullo, secondo una recente sentenza della Cassazione.
Grazie,
Hansi

A casa tua nessuno può inviare qualcuno senza la tua autorizzazione.
 

intermediabari

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il notaio non invia nessuno a verificare la legittimità urbanistica dell'immobile, si limita solo in sede di rogito notarile a mostrare la scheda catastale e chiedere alle parti se è conforme alla stato dei luoghi. Comunque penso che dichiarare la conformità in presenza di una abuso sia un falso in atto pubblico.
Ti conviene smantellare la veranda.
 

Hansi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie "Intermediabari"! Come ti puoi immaginare, vorrei evitare di smantellare la veranda. È visto che il passaggio di proprietà avviene in famiglia, mi sembra fattibile.
 

intermediabari

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
mi associo agli altri...di verande non dichiarate in assenza di mutuo ( lì deve essere tutto perfetto) ne ho sentite. poi in donazione...[/QUOT

Comunque ci sono istituti di credito che erogano il mutuo anche in presenza di veranda non autorizzata (Banco Napoli - Intesa).
Il perito detrae dal valore di perizia il costo e gli oneri necessari per lo smantellamento della veranda stessa
( smantellamento volendo solo virtuale)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto