Tanja22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho ricevuto in donazione una casa dal nonno con diritto di usufrutto suo e della nonna nel 2009 . Il nonno e' venuto a mancare nel 2010 e la nonna nell' aprile 2015. Questa casa fa parte di una bifamiliare, al piano superiore abita mio papa' con cui non ho rapporti. Con la casa era inclusa la cantina e un posto e mezzo nel garage . Alla morte della nonna volevo affittarla ma lui mi ha minacciato di bruciare tutto se facevo entrare estranei in questa casa costruita con tanti sacrifici. Presa dal nervoso e non volendo piu' niente a che fare con lui gliela ho donata...a mie spese...nel 2015. Adesso si e' invaghito di una signora e vuole vendere tutta la proprieta' . Non ho nessuna scappatoia per farmela ritornare? Posso solo far valere i miei diritti di legittima sui nuovi proprietari nel momento che lui viene a mancare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho nessuna scappatoia per farmela ritornare?
Si, se metti al mondo figli e non eri genitore al momento della donazione (art.803 c.c.), o per ingratitudine del donatario (art. 801 c.c.).
Posso solo far valere i miei diritti di legittima sui nuovi proprietari nel momento che lui viene a mancare?
No.
Quando verrà a mancare , tu avrai diritto alla quota di legittima dell'eredità di tuo padre, ma nessun diritto particolare sulla casa , che lui è libero di vendere.
Se restano, avrai parte dei soldi o altri beni suoi.
Sono i tuoi eventuali eredi legittimari a poter essere lesi dalla donazione che TU hai fatto a tuo padre, quando morirai, se non avrai altro per soddisfare la loro quota legittima.
Se non hai figli o coniuge, o madre vivente non si pone nemmeno questo problema.

Le tue scelte paiono strane.
 

Tanja22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le mie scelte appaiono strane lo so....ma il padre in questione e' sempre stato manesco e cattivo...facendo cosi ho volito dare un taglio xche se tenevo la casa mi avrebbe tormentato all'infinito. Io al momento della donazione avevo gia' dei figli..uno adesso e' maggiorenne...vabbe'... Se potranno richiederanno loro la legittima. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto