pagi

Nuovo Iscritto
Sono nuovo e mi sono iscritto per sottoporre questi urgenti quesiti:
1. il figlio puo' donare la sua prima casa ad uno dei due genitori? in caso favorevole quali sono le spese da sostenere?
2. Se l'immobile donato al genitore e' stato acquistato con i benefici per la prima casa e se entro 12 mesi il figlio acquista un altro immobile puo' avere i benefici anche su questo secondo immobile?
Grazie dell'attenzione.Pagi.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
chema riassuntivo donazioni
a favore di coniuge o parenti in linea diretta...........
prima casa (per il ricevente)
franchigia 1.000.000
oltre la francighia 4%
ipotecaria 168 euro
catastale 168 euro
parcella notaio

se ti liberi dell'immobile che hai comperato prima dei 5 anni e ricompri entro l'anno hai diritto alle nuove agevolazioni.
se sono gia' trascorsi 5 anni puoi comprare quando vuoi o non comprare ........................
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sei sicuro di voler fare una donazione ?

L'immobile diventerebbe quasi invendibile o, comunque, difficilmente vendibile all'occorrenza.

Fatti spiegare bene dal notaio a cosa andresti incontro, vista la situazione familiare: i notai, non so perchè, non spiegano quasi mai i rischi a cui si va incontro in caso di donazione...

Silvana
 

pagi

Nuovo Iscritto
E' vero pero' mio figlio puo' acquistare subito un nuovo immobile con i vantaggi prima casa e l'altra che e' stata donata a me posso provvedere a venderla senza attendere i 5 anni che avrebbe dovuto attendere mio figlio e con il provento posso estinguere il nuovo mutuo della nuova casa. Cosa dite, si puo' fare? Mio figlio non e' sposato e la sorella nubile e' d'accordo.Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto