ratochi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, volevo alcune informazioni circa la donazione. Trattandosi di un atto particolare , mi chiedevo alcune cose che volevo essere chiarita da Voi. Stiamo per fare un atto di donazione, siamo 6 tra fratelli e sorelle. Ns. padre ancora in vita sta per donare 5 unita' immobiliari ( 4 andranno a 4 fratelli/sorelle e 1 verra' donata in condivisione a me ed alla sesta sorella). Fermo restando che il valore che riceviamo io e mia sorella e' giusto la meta' rispetto agli altri ( ogni appartamento dei 4 fratelli vale +- 180.000,00 euro e il quinto +- lo stesso , da dividere pero' in 2) volevo sapere, visto che l'unita' destinata a noi 2 necessariamente sara' da noi venduta, in quanto nessuna delle 2 ha la possibilita' di metterla a nuova o di utilizzarla, se nell'atto che stiamo per andare a fare tra qualche giorno il notaio puo' specificare che i 4 fratelli destinatari delle altre 4 unita' firmano ed acconsentono con questo stesso atto di non opporsi alla ns.decisione di vendere. Specifico che noi 2 riceviamo in donazione questo bene da condividere perche' non c'era un sesto immobile da considerare. Questa mancata opposizione che vogliamo far apporre nell'atto di donazione per noi 2 e' fondamentale in quanto non vorremmo oltre la beffa il danno economico relativamente all' IMU e alle tasse sulle dichiarazioni che per anni ci troveremo a sostenere senza pero' ricavare dall'immobile nessun introito, in quanto e' un immbile che nello stato in cui versa non si puo' neanche fittare se non prima di sborsare 20/30.000 euro per gli impianti e la messa in sicurezza ( trattasi di un rudere risalente agli anni 20/30). Inoltre poiche' mio padre e' affetto da Parkinson e negli ultimi 2 mesi non ha la giusta lucidita' , infatti spesso non si rende conto di quello che accade intorno, volevo sapere se al di la' di tutto questo atto fatto adesso, si puo' ritenere valido. Chiedo anche un'altra cosa l'importo delle spese notarili che ammontano +- a 15000,00 euro andrebbero divise in 6 o in 5 ( visto che la quinta unita' verra intestata a 2 persone??)? grazie mille
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Sarò breve.
La donazione...se la conosci .......la eviti!
I problemi, di tutti i tipi, legati alla donazione, sono proprio "senza limiti e confini".
E' complicatissimo rispondere a quel che chiedi.
Ci vorrebbe un trattato, e ovviamente non è il caso.

Mi limito a questo, che applico anche per me stessa : la donazione è il sistema migliore per ................pagare un Notaio illudendosi di avere certezze, e...esporsi ad almeno 20 anni di INcertezze assolute, con tanto di possibili cause e contestazioni da ogni parte.

Scusami: so di non aver risposto compiutamente alle tue domande. Ma...solo perchè il solo termine "donazione" mi apre scenari assolutamente INdesiderabili per chiunque!!!
 
M

marcellogall

Ospite
A una domanda simile (ma forse è sempre quella) è gia stato easurientemente risposto tempo addietro.
Comunque qualsiasi dichiarazione dei fratelli non aiuterà la banca che dovesse concedere un mutuo all'acquirente dell'immobile a voi donato a dare parere favorevole, è meglio che vostro padre venda l'immobile e vi regali il ricavato.
Sappiate comunque che, in caso di successione potrete far valere i vostri diritti per la quota legittima che non avete ricevuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto