immobiliare60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Buongiorno a tutta questa comunità, volevo porre un quesito agli esperti. E' possibile fare una donazione di un immobile dai genitori ai figli, dove è in corso un mutuo ipotecario ? Quindi l'appartamento in questione non è ancora stato pagato interamente ?
E' possibile cointestare l'appartamento a entrambi i figli beneficiari della suddetta donazione ?
Vi ringrazio in anticipo delle risposte.
 

studiopci

Membro Storico
Non è possibile salvo estinguere l ipoteca o accollarsi il mutuo chi riceve la donazione... beninteso se la Banca è d'accordo. Fabrizio
 
S

smoker

Ospite
Non vedo queste problematiche. i genitori donano l' immobile.... l' ipoteca rimane.... i genitori continuano a pagare il mutuo sottoscritto con la banca...... qualora non pagassero la banca aggredirebbe la casa.......... non ho idea di quali rimostranze possa avanzare la banca contro simile operazione poichè la garanzia non è intaccata..............

Smoker
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'ipoteca é una garanzia reale che segue il bene anche se viene donato o venduto a terzi infatti la banca potrà pignorare e bla bla indipendentemente da chi é divenuto proprietario. quindi é possibile donare l'immobile con il mutuo mantenendo il vincolo solidale dei donatari con la trascrizione sull'immobile. parlate con il notaio di questo progetto per valutare meglio tutti
altri aspetti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho fatto un ragionamento abbastanza contorto sul pagamento delle rate. pensavo al fatto che il padre mettesse di pagare il mutuo.....accettando la donazione ho pensato al vincolo solidale. credo che il notaio gli spiegherà meglio questo aspetto.
 

immobiliare60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Vi ringrazio delle delucidazioni ma
Il motivo principale di questo progetto è evitare che l'immobile possa essere pignorato dai genitori i quali hanno contratto un debito con Equitalia di 60 mila euro, la possibilità che questo possa accadere e che la donazione possa essere una soluzione per evitare il peggio secondo voi è giusta ? Oppure Equitalia potrebbe aggredire ugualmente l'immobile anche se intestato ai figli con la donazione ???
 

studiopci

Membro Storico
Equitalia alla pari di qualsiasi creditore ( ma in più equitalia è creditore privilegiato ) può usufruire della revocatoria fallimentare entro i 5 anni dall'atto di donazione... l' unico modo per evitare ciò è solo fare una vendita reale a prezzo di mercato con tracciabilita' del pagamento, in difetto può comunque aggredire l'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto