1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. immobiliare60

    immobiliare60 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Buongiorno a tutta questa comunità, volevo porre un quesito agli esperti. E' possibile fare una donazione di un immobile dai genitori ai figli, dove è in corso un mutuo ipotecario ? Quindi l'appartamento in questione non è ancora stato pagato interamente ?
    E' possibile cointestare l'appartamento a entrambi i figli beneficiari della suddetta donazione ?
    Vi ringrazio in anticipo delle risposte.
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non è possibile salvo estinguere l ipoteca o accollarsi il mutuo chi riceve la donazione... beninteso se la Banca è d'accordo. Fabrizio
     
  3. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Non vedo queste problematiche. i genitori donano l' immobile.... l' ipoteca rimane.... i genitori continuano a pagare il mutuo sottoscritto con la banca...... qualora non pagassero la banca aggredirebbe la casa.......... non ho idea di quali rimostranze possa avanzare la banca contro simile operazione poichè la garanzia non è intaccata..............

    Smoker
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    l'ipoteca é una garanzia reale che segue il bene anche se viene donato o venduto a terzi infatti la banca potrà pignorare e bla bla indipendentemente da chi é divenuto proprietario. quindi é possibile donare l'immobile con il mutuo mantenendo il vincolo solidale dei donatari con la trascrizione sull'immobile. parlate con il notaio di questo progetto per valutare meglio tutti
    altri aspetti.
     
  5. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    non ho capito questa ipotesi...puoi dare maggiori informazioni?

    Smoker
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ho fatto un ragionamento abbastanza contorto sul pagamento delle rate. pensavo al fatto che il padre mettesse di pagare il mutuo.....accettando la donazione ho pensato al vincolo solidale. credo che il notaio gli spiegherà meglio questo aspetto.
     
  7. immobiliare60

    immobiliare60 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Vi ringrazio delle delucidazioni ma
    Il motivo principale di questo progetto è evitare che l'immobile possa essere pignorato dai genitori i quali hanno contratto un debito con Equitalia di 60 mila euro, la possibilità che questo possa accadere e che la donazione possa essere una soluzione per evitare il peggio secondo voi è giusta ? Oppure Equitalia potrebbe aggredire ugualmente l'immobile anche se intestato ai figli con la donazione ???
     
  8. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Equitalia alla pari di qualsiasi creditore ( ma in più equitalia è creditore privilegiato ) può usufruire della revocatoria fallimentare entro i 5 anni dall'atto di donazione... l' unico modo per evitare ciò è solo fare una vendita reale a prezzo di mercato con tracciabilita' del pagamento, in difetto può comunque aggredire l'immobile.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. immobiliare60

    immobiliare60 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Grazie a tutti
     
  10. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    semmai revocatoria ordinaria...

    Smoker
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina